in

Come utilizzare il panettone avanzato per fare una torta gelato

Nel periodo natalizio vuoi stupire tutti con un dolce senza passare troppe ore in cucina? Dopotutto, tra un pranzo e una cena, vuoi anche divertirti! Ti proponiamo una ricetta facile facile che prevede l’utilizzo del panettone avanzato.

Per sopravvivere al periodo natalizio e fare bella figura con i tuoi ospiti ti suggeriamo come preparare un dolce di sicuro effetto, usando ingredienti già pronti: il panettone e il gelato. Un suggerimento che ti permette anche di utilizzare il panettone avanzato da una precedente cena.

Un’idea assai in voga per il Natale 2022 è la creazione di una torta gelato. Noi vi suggeriamo la preparazione di una torta gelato al cioccolato aromatizzato all’arancia (o alla menta) guarnita con pistacchio. Se non vuoi utilizzare il panettone puoi scegliere dei biscotti tipo Digestive o i tanti natalizi che ti hanno regalato.

Come utilizzare il panettone avanzato

Basta foderare una teglia quadrata con un composto ottenuto da biscotti tipo Digestive ridotti in polvere, dal panettone sminuzzato uniti al burro ammorbidito aromatizzato con un po’ di succo di arancia o della menta. Occorre procedere come se si facesse la base di una cheesecake.

Ricetta cheesecake (da 20 cm)

  • 50 g Biscotti tipo Digestive (o frollino da colazione)
  • 75 g Burro

Occorre sminuzzare i biscotti grossolanamente e mettetene pochi alla volta in un mixer a lame o in un robot da cucina. Successivamente mixarli fino a ridurli in polvere. Bisogna evitare le briciole in modo che la base risulti compatta.

Intanto sciogliere il burro in un tegame senza farlo bollire. In una ciotola versare i biscotti in polvere e unire il burro fuso. Con un cucchiaio mescolate per amalgamare i due ingredienti. Versare il composto nello stampo (meglio se a cerniera). A questa base si può unire del panettone sminuzzato e compattato.

Foderare lo stampo con carta da forno, mettendola tra il fondo e il cerchio con cerniera. Versare il composto di biscotti (e panettone) e burro e distribuirlo con una spatola in modo uniforme. La base va riposta in freezer per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo stendere il gelato al cioccolato (ottimo anche un gelato allo zabaione), livellare con una spatola e mettere in freezer per il consolidamento. Prima di servire cospargere i bordi con una granella di pistacchi e lasciare scongelare prima di servire.

Altre idee su come utilizzare il panettone avanzato

Si possono fare dei french toast al panettone al cioccolato. Basta mezzo panettone al cioccolato. Occorre sbattere quattro uova e 200 ml di latte in una ciotola, aggiungendo un cucchiaino di cannella e due cucchiai di zucchero.

Successivamente immergere le fette di panettone da 2-3 cm. nel composto di uova, lasciando in ammollo per 5-10 secondi ogni lato. Friggere, poi, nel burro fino a raggiungere doratura e croccantezza. Cospargere di zucchero alla cannella e servire con una cucchiaiata di panna. Si può unire anche del caramello salato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Slovenia, emozioni oltre i mercatini di Natale. A Lubiana

Lo “stress natalizio” fa bene davvero agli affari?

Tiramisu

Come non perdere peso? 5 dolci a cui non sappiamo dire no