in

Come non perdere peso? 5 dolci a cui non sappiamo dire no

Inutile girarci intorno: ci sono dolci buonissimi, a cui non sappiamo rinunciare, ma ahimé nemici della linea. Ne abbiamo individuati 5.

Chi non ama i dessert, quella coccola di fine pasto così dolce e tentatrice? Pochi, anche se poi bisogna mettere in conto ore di palestra. Ecco 5 dolci a cui difficilmente sappiamo dire di no, ma che sono un attentato per la nostra linea.

Come non perdere peso? Ecco 5 dolci “assassini”

Tiramisu

Il dolce italiano per eccellenza ha tra gli ingredienti il mascarpone, che è ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico. Un altro componente del dessert sono i biscotti savoardi prodotti con uova, farina e zucchero, successivamente inzuppati nel caffè. Il dolce si compone di strati in cui si alternano biscotti e crema al mascarpone. Si conclude con un velo di cacao amaro. Una tale leccornia ti “costerà” più di 300 calorie per cento grammi di dessert. Per non “conquistarle”, puoi fare un tiramisu light, sostituendo il mascarpone con la meno grassa ricotta e lo zucchero con la stevia. In questo modo puoi ridurre il contenuto calorico a 160 calorie per 100 grammi.

Tortino al cioccolato

La bomba al cioccolato! Un dolce di origine americano, che, nella ricetta tradizionale, prevedeva che il Pan di Spagna al cioccolato fosse arricchito con noci e con l’aggiunta di crema al cioccolato. Oggi la ricetta è stata alleggerita,ma il suo contenuto calorico si aggira intorno alle 460 calorie per cento grammi!

Millefoglie

La torta, di origine francese, composta da friabili strati di pasta sfoglia sovrapposti e abbinati ad una vellutata crema alla vaniglia, sembra leggera. In realtà non lo è affatto, essendo ricca di grassi. Contiene farina, latte, zucchero, uova e panna. Una fetta di millefogloe può arrivare a contenere anche 300 calorie. Ovviamente molto dipende da come è fatta e se si diminuiscono le dosi dei grassi.

Cheesecake

Uno dei dolci più popolari tra quelli della tradizione anglo-americana, è a base di formaggio cremoso, zucchero e uova. Gli aderenti a uno stile di vita sano la difendono sostenendo che si può ridurre lo strato di biscotto alla base del dessert. Tuttavia, non tutti i nutrizionisti sono d’accordo stomando che dipende molto dagli ingredienti utilizati e dalla cottura. Una fetta può arrivare a contenere circa 300 calorie!

Crepes suzette

Per alcuni di origine monegasca, per altri francese, sono crepes servite con una salsa fatta con zucchero e burro caramellati, con aggiunta di succo e buccia di arancia e limone e Grand Marnier, il tutto servito flambé. Molti ristoranti aggiungono una pallina di gelato. Tutto buono, ma ricco di calorie! So può arrivare a 1000 calorie!

Frappé

In un alto ed elegante bicchiere il frappè viene preparato frullando latte, ghiaccio con tutti gli ingredienti maggiormente amati: dalla frutta fresca al cioccolato, a cui si aggiunge qualche cucchiaio di zucchero. Talvolta si decorano con biscotti, scaglie di cioccolato o frutta. Buoni, ma ricordiamoci che sostituiscono con le loro 1000-1500 calorie un pasto!

Come non perdere peso? Noi ve lo abbiamo detto, ma vi ricordiamo che la ricetta non è rinunciarvi, ma limitarsi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Nato prima il panettone o il pandoro

Come utilizzare il panettone avanzato per fare una torta gelato

5 etichette di vino suggerite per un San Valentino seducente

Come scegliere un buon vino per la tavola di Capodanno