Gianduia al Quadrato, il panettone d’autore di Pasticceria Filippi
Il panettone d’autore 2022 di Pasticceria Filippi è cioccolatoso: un’infinità di gocce nell’impasto e una crema spalmabile. Tutto al gusto gianduia. La pasticceria vicentina ha tante proposte golose che possono essere abbinate a diverse bevande. Degustale con noi!
I panettoni della Pasticceria Filippi, in vendita sul loro sito, sono disponibili in diversi gusti. Potrete scegliere versioni tradizionali o versioni più golose.

Presso lo spazio “Sonia Factory” di Milano Giuliano e Andrea Filippi, titolari di Pasticceria Filippi, con Nicola Bonera, sommelier e direttore editoriale della guida nazionale AIS, hanno lanciato il nuovo panettone di Pasticceria Filippi, Gianduia al Quadrato. Nella box, che lo racchiude, anche una sac à poche alla gianduia preparata dai mastri cioccolatieri piemontesi Giraudi per rendere ancora più golosa l’esperienza.
La presentazione del nuovo panettone ha proposto un divertente gioco goloso: a ogni morso un sorso. Prima di giocare, un’anticipazione. Il nuovo Gianduia al Quadrato è un capolavoro artigianale firmato da un’azienda che si distingue per la difesa dei valori della qualità, della sostenibilità e dell’eticità.
Prima di dare vita alla degustazione, Andrea Filippi ricorda che: “Pasticceria Filippi è un’azienda dolciaria che fa profitti senza rinunciare ai valori come dimostra la certificazione B Corp (la certificazione assegnata alle aziende che non generano solo profitto, ma anche un impatto positivo sulla società), o il nostro impegno sul risparmio energetico, la salvaguardia delle api e la piantumazione di alberiri“.
Morsi e sorsi: i panettoni di Pasticceria Filippi abbinati a…
Panettoni on the table dalla mattina alla sera

Ed eccoci alla degustazione di 6 panettoni abbinati magistralmente da Nicola Bonera con bevande…che non vi aspettate! Abbinare un panettone con lo spumante può sembrare la scelta più corretta. Sicuri? Giocate con noi e lo scoprirete. Ve lo anticipiamo, quasi nessun abbinamento prevede una bevanda dolce. Un’ultima avvertenza: i diversi panettoni possono accompagnarci dalla colazione alla cena per trascorrere una giornata all’insegna del piacere!
Pronti? Via con la degustazione
- Panettone speziato mela e cannella: abbinato a due infusi: Fior di Zagara, tè nero cinese, scorze di agrumi e fior d’arancio e Racconto di Natale, tè nero indiano Assam, cannella, coriandolo, chiodi di garofano e pezzetti di mela
Fior di Zagara, lasciato in infusione a 90° per 3 minuti, ricorda i profumi della Sicilia. La sua delicatezza e dolcezza ben si sposa con il panettone, diminuendo la patinosità del burro. Racconto di Natale richiama gli ingredienti del panettone, la sua speziatura e i suoi profumi. Il té si mette al servizio del panettone!
- Panettone con albicocche Malìa: IGA (Italian Grape Ale) alla Malvasiadel birrificio Du Lac di Galbiate, Lecco
L’abbinamento ci permette di conoscere l‘IGA, una birra alla frutta che rappresenta l’incontro di due mondi, quello del vino e della birra. Un incontro capace di creare un equilibrato connubio tra il mosto d’uva e il mosto di malto. Una bevanda che, in abbinamento al panettone, sa esaltare il fruttato del dolce.
- Panettone Damerino glassato: Sake giapponese Matsuno Tzukasa Raku junmai ginjo
Una scelta elegante che vede l’abbinamento con un sake non addizionato di alcol, servito freddo. Una proposta fruttata e floreale che ben si abbina a un panettone “semplice”.
- Panettone con fragoline di bosco e cioccolato al latte: Strawberry daiquiri
Un cocktail moderatamente alcolico a base di purea di fragole fresche (1100 ml), Rum carta oro (700 ml), succo di lime fresco (360 ml) e sciroppo di zucchero (acqua e zucchero, 450 ml) che unisce le note fruttate, ideali per accompagnare le fragoline, con le note di melassa e di caramello del rum, perfette per accompagnare le note maltate, cioccolatose e tostate del panettone.
- Panettone Speciale ai marroni: Breg 2010 Gravner
Un grande vino per un grande panettone! Il Breg 2010 Gravner è un vino orange proveniente da Oslavia, sul confine tra Collio Goriziano e Slovenia. È un vino ottenuto tramite lunga macerazione con le bucce di uve chardonnay, pinot grigio, sauvignon e riesling italico, cui segue affinamento di 6 anni in botti di rovere. Le note di frutta a guscio e di castagne richiamano i sapori del panettone.
- Panettone Gianduia al Quadrato: Marsala Superiore Riserva Donna Franca Florio
Il Marsala Riserva Donna Franca Florio è un vino alcolico, complesso e persistente, che esalta la morbidezza del panettone. La cremosità del cioccolato si sposa con la la complessità speziata del Marsala.
Potrebbe interessarti anche:
Pasticceria Filippi, il bello e il buono dell’arte dolce
A Zanè, in provincia di Vicenza, si producono ottimi lievitati: dal panettone alle colombe, con un’attenzione rivolta non solo alla ricerca delle migliori materie prime, ma anche alla sostenibilità...Pasticceria Filippi, il bello e il buono dell’arte dolce ultima modifica: 2021-03-19T11:16:43+01:00 da
A Zanè, in provincia di Vicenza, si producono ottimi lievitati: dal panettone alle colombe, con un’attenzione rivolta non solo alla ricerca delle migliori materie prime, ma anche alla sostenibilità ambientale ed umana. Gli ingredienti utilizzati dalla Pasticceria Filippi nei suoi dolci sono...Pasticceria Filippi, il bello e il buono dell’arte dolce ultima modifica: 2021-03-19T11:16:43+01:00 da
A Zanè, in provincia di Vicenza, si producono ottimi lievitati: dal panettone alle colombe, con un’attenzione rivolta non solo alla ricerca delle migliori materie prime, ma anche alla sostenibilità ambientale ed umana. Gli ingredienti utilizzati dalla Pasticceria Filippi nei suoi dolci sono uova di galline allevate a terra ed all’aperto, agrumi sbucciati a mano e canditi al naturale, farine e burro selezionati,...Pasticceria Filippi, il bello e il buono dell’arte dolce ultima modifica: 2021-03-19T11:16:43+01:00 da
Potrebbe interessarti anche:
I panettoni di Pasticceria Filippi: come esaltare i cinque sensi
Non cercare oltre. Famelici ti spoilera i panettoni più buoni del Natale 2021. Una bontà che va oltre al gusto! Gusto, sostenibilità, solidarietà sono ciò che è custodito nel Panettone...I panettoni di Pasticceria Filippi: come esaltare i cinque sensi ultima modifica: 2021-12-15T21:48:03+01:00 da
Non cercare oltre. Famelici ti spoilera i panettoni più buoni del Natale 2021. Una bontà che va oltre al gusto! Gusto, sostenibilità, solidarietà sono ciò che è custodito nel Panettone Filippi L' obiettivo raggiunto da Pasticceria Filippi con la sua nuova...I panettoni di Pasticceria Filippi: come esaltare i cinque sensi ultima modifica: 2021-12-15T21:48:03+01:00 da
Non cercare oltre. Famelici ti spoilera i panettoni più buoni del Natale 2021. Una bontà che va oltre al gusto! Gusto, sostenibilità, solidarietà sono ciò che è custodito nel Panettone Filippi L' obiettivo raggiunto da Pasticceria Filippi con la sua nuova collezione di panettoni per le feste? L'esaltazione dei cinque sensi. In particolare con il panettone al pistacchio in purezza e...I panettoni di Pasticceria Filippi: come esaltare i cinque sensi ultima modifica: 2021-12-15T21:48:03+01:00 da