in

I panettoni di Pasticceria Filippi: come esaltare i cinque sensi

Non cercare oltre. Famelici ti spoilera i panettoni più buoni del Natale 2021. Una bontà che va oltre al gusto!

Gusto, sostenibilità, solidarietà sono ciò che è custodito nel Panettone Filippi

L’ obiettivo raggiunto da Pasticceria Filippi con la sua nuova collezione di panettoni per le feste? L’esaltazione dei cinque sensi. In particolare con il panettone al pistacchio in purezza e con il Panettone integrale con frutti di bosco e cioccolato al latte. Una collezione unica che consente un’esperienza sensoriale indimenticabile. 

Gusto, profumo e tatto per un regalo elegante e sostenibile

Il Panettone al pistacchio è arrivato in casa Filippi dopo un’attenta ricerca del nuovo ingrediente: il pistacchio in purezza. L’impasto ricco di burro e tuorlo d’uovo incontra “l’oro verde” al naturale, con proprietà antiossidanti, ricco di sali minerali e vitamine.

Per questo Panettone di Pasticceria Filippi è utilizzata solo pasta di pistacchi freschi mediterranei, inglobata in un velo di cioccolato bianco e pistacchi interi tostati. Nessun utilizzo di crema o di altre particolari lavorazioni per rispettare il gusto delicato e unico di questa pregiata frutta secca.

Il Panettone al pistacchio Filippi è racchiuso da un incarto semplice, realizzato con carta certificata FSC. Il packaging richiama il colore dell’ingrediente fondamentale. La nota sostenibile? Il nastro Filippi è ricavato dal riciclo di tappi di plastica.

Il primo Panettone integrale della produzione Filippi invece nasce con frutti di bosco e cioccolato al latte. Un dolce che non vuol essere semplicemente un fine pasto o un panettone da condividere con gli amici, ma piuttosto una coccola calda nel modo in cui il cioccolato al latte si unisce alla freschezza dei frutti di bosco.

Un albero piantato nel mondo per ogni collaboratore

Un piccolo gesto per un mondo più verde: la Pasticceria Filippi di Zanè (Vicenza) ha deciso di piantare e regalare un albero per il compleanno di ognuno dei suoi dipendenti. Un’iniziativa sostenibile che è possibile grazie a Treedom, B Corp che pianta e coltiva alberi nel mondo e permette di seguirne online la crescita fornendo occasioni di integrazione al reddito per i contadini che li piantano e accudiscono. Un modo coinvolgente e costruttivo per festeggiare, ricevere gli auguri di persona e scoprire che dietro a un regalo c’è un progetto benefico.

Sappiamo bene che questi alberi non cambieranno le sorti del pianeta – commenta Andrea Filippi, uno dei titolari della pasticceria – ma crediamo da sempre che ognuno possa fare la sua parte per la salvaguardia dell’ambiente. Siamo profondamente legati alla natura e cerchiamo di pensare sempre a come tutelarla nel nostro piccolo, sperando di coinvolgere più persone possibili, a partire dai nostri collaboratori”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Tiny Milano Cucina cocktail bar

Tiny, sorprendente Cocktail & Cucina a Milano

cerca e cavatura del tartufo patrimonio unesco

Tartufo, cerca e cavatura sono Patrimonio Unesco