Lessico #foodcultural: Sushi burrito

Share on FacebookTweet about this on Twitter

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Sushi burrito ***

[su-shi-bur-rì-to] s.m., neologismo formato da sushi + burrito. La fusion culinaria di un piatto nipponico e uno messicano stavolta è contemporaneamente una fusion lessicale, chiara e intuitiva anche in lingue diverse dal giapponese e dallo spagnolo.

Dove l’ho sentita:
Uno si documenta, scrive, poi capita di fare la prova dal vero. Ricapitolando: sapevo che i sushi burritos esistevano da tempo negli USA – una delle tante ibridazioni di cibo etnico. Ma è a Milano che li ho assaggiati, nella nostra Chinatown.

Lì tre ragazzi cinesi più uno italiano – Jay Lin, Alex Pan, Sam Ye trentenni di Wenzhou e Davide Croatto, venticinquenne milanese – hanno creduto nel sushi da passeggio e trasformato un’idea in un’impresa. E in un locale, Fusho, dall’identità molto pulita piccolo, agile, replicabile.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

Sushi burrito. Questo street food, preparato sotto i vostri occhi, è un cilindro del diametro di 6 cm circa e lungo circa 20. Ve lo presentano su un vassoietto, tagliato in due, diagonalmente.

Le due metà simmetriche mostrano il colorato ripieno di riso, verdure a julienne e carne (es. pollo fritto nella friggitrice ad aria) o pesce sia crudo sia cotto sottovuoto. Più salse, orientali e/o occidentali come teriyaki e guacamole.

L’alga nori che fascia il tutto rimpiazza quella che nel burrito tradizionale è una tortilla. Per la gioia degli occhi e delle papille, ogni mese ci sono combinazioni nuove d’ispirazione jap e mex con ciò che piace ai milanesi … e via ibridando.

Per saperne di più:
Il sushi burrito e dove trovarlo, anche recapitato al domicilio in Milano città: www.fusho.it
Alcune riflessioni di Famelici sul fascino della commistione Oriente-Occidente nel nostro tempo.

[Immagine: Fusho]

Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Nervìtt

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Nervìtt *** s.m. plur. dialettale milanese per “nervetti”. Non di nervi propriamente si tratta, ma di tendini e cartilagini dello stinco bovino. Per nervìtt si intende anche l’insalata – calda o fredda – fatta...Lessico#foodcultural: Nervìtt ultima modifica: 2018-02-18T17:11:24+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend


Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Ciclostello

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Ciclostello *** s.m. neologismo, dalla fusione di ciclo-, cioè bicicletta + ostello. Dunque un ciclostello è un luogo che offre un letto (e ristoro, e manutenzione-riparazioni del mezzo) a chi viaggia in bici. Una...Lessico#foodcultural: Ciclostello ultima modifica: 2018-01-31T11:36:45+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lessico #foodcultural: Sushi burrito ultima modifica: 2018-02-26T20:35:52+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *