in

Lessico #foodcultural: Pasta cristallo

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Pasta cristallo ***

[pà-sta-cri-stàl-lo] s.f. composto. Non è pastasciutta. È la pasta-involucro, diafana e chiara come un cristallo, leggermente collosa, che racchiude e lascia intravedere il ripieno di molti deliziosi dim sum. La troviamo nella cucina asiatica e fusion.

Dove l’ho sentita:
Nella descrizione dei più svariati ravioli al vapore, sia tradizionali cinesi sia nati dalla contaminazione culinaria. Cenando al MU Fish l’ho provata in più vesti e forme. Non c’è solo la pasta cristallo bianca, ma anche colorata – di azzurro, di verde e di rosa – in tutti i tipi di bocconcino e fagottino che la fantasia può ispirare.

E lo chef Jiang è bravissimo. Estroso, rigoroso ed elegante, come nella versione alla barbabietola dei ravioli con ripieno di gamberi e tartufo, una delle proposte più sorprendenti in carta – insieme forse alla combinazione di 5 dim sum e alle millefoglie di tonno e burrata.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

Pasta cristallo. Cristallo, che bella metafora. Ma sapete come la si ottiene così trasparente e così sottile? Tipicamente, da fecola di frumento, acqua bollente, una materia grassa (olio vegetale o lardo, di solito) e da una manipolazione rapida. Ecco perché ha una texture finissima, quasi una pelle.

E poi, sarà il piacere del “ti vedo-non ti vedo”, ma la pasta cristallo è una seduzione a tavola. Non si vede l’ora di addentarla per scoprire di più. Di solito è un’esplosione di piacere.

Per saperne di più:
Per andare da MU fish, asian fusion a Nova Milanese a meno di mezz’ora dal centro di Milano eppure già in Brianza, la mappa eccola qui. 
Per ordinare pasta cristallo in inglese: crystal + l’ingrediente. Cioè, per esempio: “shrimp crystal” e avrete chiesto “ravioli al vapore in pasta cristallo con ripieno di gamberi”. E siete, sarete serviti.

[Immagine: MU fish]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

8 marzo la maternità negata. Un dolore segreto

8 marzo: la maternità negata. Un dolore segreto

8 marzo: nicolò moschella

8 marzo: cioccolatini o scarpe? Due in uno