Lessico #foodcultural: Pasta cristallo

Share on FacebookTweet about this on Twitter

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Pasta cristallo ***

[pà-sta-cri-stàl-lo] s.f. composto. Non è pastasciutta. È la pasta-involucro, diafana e chiara come un cristallo, leggermente collosa, che racchiude e lascia intravedere il ripieno di molti deliziosi dim sum. La troviamo nella cucina asiatica e fusion.

Dove l’ho sentita:
Nella descrizione dei più svariati ravioli al vapore, sia tradizionali cinesi sia nati dalla contaminazione culinaria. Cenando al MU Fish l’ho provata in più vesti e forme. Non c’è solo la pasta cristallo bianca, ma anche colorata – di azzurro, di verde e di rosa – in tutti i tipi di bocconcino e fagottino che la fantasia può ispirare.

E lo chef Jiang è bravissimo. Estroso, rigoroso ed elegante, come nella versione alla barbabietola dei ravioli con ripieno di gamberi e tartufo, una delle proposte più sorprendenti in carta – insieme forse alla combinazione di 5 dim sum e alle millefoglie di tonno e burrata.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

Pasta cristallo. Cristallo, che bella metafora. Ma sapete come la si ottiene così trasparente e così sottile? Tipicamente, da fecola di frumento, acqua bollente, una materia grassa (olio vegetale o lardo, di solito) e da una manipolazione rapida. Ecco perché ha una texture finissima, quasi una pelle.

E poi, sarà il piacere del “ti vedo-non ti vedo”, ma la pasta cristallo è una seduzione a tavola. Non si vede l’ora di addentarla per scoprire di più. Di solito è un’esplosione di piacere.

Per saperne di più:
Per andare da MU fish, asian fusion a Nova Milanese a meno di mezz’ora dal centro di Milano eppure già in Brianza, la mappa eccola qui. 
Per ordinare pasta cristallo in inglese: crystal + l’ingrediente. Cioè, per esempio: “shrimp crystal” e avrete chiesto “ravioli al vapore in pasta cristallo con ripieno di gamberi”. E siete, sarete serviti.

[Immagine: MU fish]

Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Baffa

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Baffa *** s.f. Essù, non ridete sotto i baffi. Vi sto presentando il termine gastronomico riferito a ciascuna delle due metà di un pesce una volta privato della testa, della coda, delle spine e...Lessico#foodcultural: Baffa ultima modifica: 2017-11-29T11:01:23+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend


Potrebbe interessarti anche:


Lessico #foodcultural: Sushi burrito

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Sushi burrito *** s.m., neologismo formato da sushi + burrito. La fusion culinaria di un piatto nipponico e uno messicano stavolta è contemporaneamente una fusion lessicale, chiara e intuitiva anche in lingue diverse dal...Lessico #foodcultural: Sushi burrito ultima modifica: 2018-02-26T20:35:52+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lessico #foodcultural: Pasta cristallo ultima modifica: 2018-03-06T12:27:03+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *