in

Lessico#foodcultural: Fuoco

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Fuoco ***

Questo nome comune stavolta non ci riguarda in quanto “fiamma” o “incendio” o “passione devastante per qualcosa/qualcuno”. Qui e ora “fuoco” ci interessa in senso demografico. Perché parleremo non di pentole e fornelli, ma di antichi censimenti di campagna.

Dove l’ho sentita:
Ascoltavo Gaetano Besana, ideatore e patron dell’Oasi Galbusera Bianca nella Brianza lecchese. Raccontava la storia della sua famiglia e di quelle terre collinari – ricche e preservate nella loro biodiversità – che si trovano nel bel mezzo del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Ed ecco, a un certo punto cita un censimento trecentesco che descrive un abitato di “3 fuochi”.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
 

Fuoco, fuochi. I 3 fuochi altro non erano che tre focolari, cioè tre nuclei familiari. Ma era proprio dal focolare, cuore della casa e indizio sicuro della presenza di una famiglia, che nel medioevo prendevano forma da una parte la descrizione di un borgo, delle sue abitazioni e dei suoi abitanti, dall’altra il calcolo delle imposte. Facile l’equivalenza: fuoco = focolare = abitazione = famiglia = contribuenti.

Forse vi dispiace un po’ che un termine caldo e #foodcultural come “fuoco” abbia anche implicazioni così ragionieristiche? Mangiateci su una corposa polenta, gialla come il sole. Cucinata nel paiolo di rame. Rimestata da braccia vigorose. Condita con i sapori dell’autunno.

Per saperne di più:
Un passo indietro nel tempo, per scoprire perché il nome Galbusera.
Un piede sotto il tavolo, con la cassoeula a domicilio.

immagine Oasi Galbusera Bianca da Booking

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Legù la non pasta. Noi vi proponiamo la propostadolce: plumcake

Ricette autunnali: plumcake con farina Legù, frutta secca e cioccolato

Oasi di Galbusera Bianca: l'agriturismo di carme, in Brianza, dove puoi dormire in una stanza colorata che ti racconta una storia

Oasi di Galbusera Bianca: l’Agriturismo Bio di Charme, in Brianza, dove puoi dormire in una stanza colorata che ti racconta una storia