Spumante: cosa servire. I migliori abbinamenti per Capodanno

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Capodanno, tempo di festeggiamenti. E subito scatta la domanda: cosa servire con lo spumante. Quali sono i migliori abbinamenti?

Spumante: cosa servire. I migliori abbinamenti per Capodanno

Ma, al di là dell’occasione, come è meglio berlo? Accompagnato a quali piatti? Da anni ormai è bevuto a cena e non più solo come aperitivo. Il problema è come esaltarne la pregevolezza, assaporandolo al meglio.

Al di là della temperatura, della scelta del bicchiere, della modalità di apertura della bottiglia, del modo di versare occorre studiare i migliori abbinamenti. Secondo Luca Gardini, campione europeo e mondiale (nel 2010) dei sommelier, è assolutamente da evitare l’abbinamento con il dessert, che vuole un vino dolce, ottimi i passiti. Un consiglio da tenere bene in mente!

Che cosa bisogna considerare per non sbagliare l’abbinamento? Le due principali caratteristiche di questi vini: l’effervescenza e l’acidità. Spumanti prodotti con uve bianche, i Blanc de Blancs, hanno una struttura minore rispetto a quelli prodotti con uve bianche e rosse o i rosé. La struttura del vino va valutata anche in base al tempo di affinamento.  Gli spumanti elaborati con il metodo classico sono più strutturati di quelli elaborati con il metodo Charmat.

In generale lo spumante Metodo Classico si abbina bene ai taglieri di formaggi, agli antipasti di pesce, ai primi piatti di pesce, ai crostacei, al sushi, al pesce arrosto. I millesimati si abbinano bene anche alla carne e a pesci importanti. I Rosè ai salumi, agli insaccati, al tonno, al pesce spada, alla zuppa di pesce, alle carni bianche.

Noi ve lo consigliamo con il fritto di pesce accompagnato da chips di patate. Un piatto salato, con un gusto definito.

Potrebbe interessarti anche:


Come servire correttamente lo spumante

A chi non è capitato di sentirsi Fantozzi quando stappa e serve lo spumante? Quanti sono gli errori che commettiamo nella scelta del bicchiere, nel modo di servirlo? Nessuno ce lo ha insegnato e...Come servire correttamente lo spumante ultima modifica: 2018-12-21T07:23:13+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Le 5 bollicine italiane per brindare a un Natale foodcultural!

Se dici Natale, dici brindisi con le bollicine. Oggi l’Italia propone ottimi spumanti capaci di competere con lo champagne. Le bollicine italiane, secondo i dati Istat elaborati da Ismea, imbandiranno le tavole italiane durante...Le 5 bollicine italiane per brindare a un Natale foodcultural! ultima modifica: 2018-12-20T11:03:13+00:00 da Monica Viani

Spumante: cosa servire. I migliori abbinamenti per Capodanno ultima modifica: 2018-12-30T07:53:24+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *