in

Cibo e cultura si incontrano al museo: colazione toscana

Come festeggiare il Primo dell’anno? Al Museo, dove cibo e cultura si incontrano per una ricca festa. La Finocchiona IGP è la protagonista della tradizionale “colazione al Museo” che si è tenuta dalle 10:30 alle 12:30 presso il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Una colazione il cui scopo è quello di fare conoscere i prodotti tipici del territorio toscano e di promuovere la visita al Museo.

A Cortona cibo e cultura si incontrano al museo

La manifestazione giunta all’XI° edizione, vede quest’anno la partecipazione dello chef Shady che ha proposto piatti con la finocchiona IGP. Shady ha realizzato due panini a base di eccellenze gastronomiche toscane. Il più originale, capace di rappresentare la Toscana? Il “panino 3f”: Finocchiona IGP, fonduta di Pecorino Toscano Dop e fichi.

Per l’occasione al MAEC è stato esposto in anteprima il “Tripode con Sfingi”, proveniente dal Museo Archeologico di Napoli, e l’esclusiva collezione di opere in argento Giovanni Raspini.

La nuova mostra Internazionale a Cortona “1738. La scoperta di Ercolano. Marcello Venuti: politica e cultura fra Napoli e Cortona” che è stata presentata in anteprima in occasione della “colazione al Museo” rientra in un più ampio disegno scientifico che ha come protagonisti l’Accademia Etrusca di Cortona, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli-MANN, la Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona, il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona-MAEC e il Comune di Cortona ed è in programma all’interno delle sale espositive del MAEC dal 1 marzo al 2 giugno 2019.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Viaggi gourmet 2018

Viaggi gourmet 2018 vissuti famelicamente. Ecco dove siamo stati

San Marino in nome di arte, cibo e cultura

San Marino in nome di arte, cibo e cultura