Cibo e cultura si incontrano al museo: colazione toscana

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Come festeggiare il Primo dell’anno? Al Museo, dove cibo e cultura si incontrano per una ricca festa. La Finocchiona IGP è la protagonista della tradizionale “colazione al Museo” che si è tenuta dalle 10:30 alle 12:30 presso il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Una colazione il cui scopo è quello di fare conoscere i prodotti tipici del territorio toscano e di promuovere la visita al Museo.

A Cortona cibo e cultura si incontrano al museo

La manifestazione giunta all’XI° edizione, vede quest’anno la partecipazione dello chef Shady che ha proposto piatti con la finocchiona IGP. Shady ha realizzato due panini a base di eccellenze gastronomiche toscane. Il più originale, capace di rappresentare la Toscana? Il “panino 3f”: Finocchiona IGP, fonduta di Pecorino Toscano Dop e fichi.

Per l’occasione al MAEC è stato esposto in anteprima il “Tripode con Sfingi”, proveniente dal Museo Archeologico di Napoli, e l’esclusiva collezione di opere in argento Giovanni Raspini.

La nuova mostra Internazionale a Cortona “1738. La scoperta di Ercolano. Marcello Venuti: politica e cultura fra Napoli e Cortona” che è stata presentata in anteprima in occasione della “colazione al Museo” rientra in un più ampio disegno scientifico che ha come protagonisti l’Accademia Etrusca di Cortona, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli-MANN, la Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona, il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona-MAEC e il Comune di Cortona ed è in programma all’interno delle sale espositive del MAEC dal 1 marzo al 2 giugno 2019.

Potrebbe interessarti anche:



Potrebbe interessarti anche:


Viaggi gourmet 2018 vissuti famelicamente. Ecco dove siamo stati

Matera è la città must to see nel 2019. Famelici  saluta l'anno che ci sta lasciando e vi augura Buon Anno stilando una lista: i viaggi gourmet 2018. Vi ricordiamo i viaggi che ci sono rimasti impressi nella mente e nel cuore, provocando una certa acquolina in bocca. Potrebbero essere le destinazioni delle vostre prossime vacanze! Abbiamo scelto 5...Viaggi gourmet 2018 vissuti famelicamente. Ecco dove siamo stati ultima modifica: 2018-12-30T22:20:01+00:00 da Monica Viani

Cibo e cultura si incontrano al museo: colazione toscana ultima modifica: 2019-01-01T11:33:01+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *