Mai provati i Mondeghili (mundeghili in dialetto meneghino): storie di incontri/scontri culturali? Dopo il pugliese scapece, assaggiato nel Salento, vi presentiamo un’altra proposta spagnoleggiante e con sapori arabeggianti. Ispirate alle albondigas (le polpette spagnole), ecco un piatto per stomaci forti: carni di recupero di manzo, salsiccia, salame crudo, mortadella di fegato e altre carni di maiale. Si mescola con mollica di pane bagnata nel latte, uova, grana, aglio (o cipolla) e noce moscata. Si fanno delle palline che vengono fritte nel burro, poi schiumato. Oggi si alleggeriscono, soprattutto nella scelta delle carni. É un’ottima proposta anti-spreco, di tradizione contadina: si può utilizzare la carne avanzata! I puristi sostengono che fondamentale è l’utilizzo della salsiccia a nastro mortadella, meglio se di fegato. Si mangiano calde d’inverno, fredde d’estate. In nome del legame con il territorio hanno ottenuto il riconoscimento della De.Co. (Denominazione Comunale).
Famelici le ha assaggiate, a Milano, in zona Isola, da Beergarden, una proposta capace di farti dimenticare ogni grattacapo, soprattutto se accompagnate da una buona birra!!!
Mondeghili, la Lombardia nel piatto (le polpette milanesi)
Ingredienti
300 g carne lessa o arrosto
100 g Salsiccia
50 g Salame o mortadella di fegato
1 panino raffermo
Latte
1 Scalogno
50 g Parmigiano
Prezzemolo tritato
Sale
Pepe
Pangrattato
Burro
Procedimento
Mettere il panino ad ammorbidirsi nel latte e fare riposare circa 15 minuti. Trascorso il tempo strizzarlo e sbriciolarlo mettendolo in una ciotola. Affettare sottilmente lo scalogno ed aggiungerlo alla mollica. Unire tutti gli altri ingredienti, amalgamando per formare un composto omogeneo. Formare le polpette della dimensione di una noce e schiacciare leggermente. Passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante burro caldo fina a doratura.
Indirizzi utili per assaggiarle
Beergarden
via Porro Lambertenghi, 19
20159 Milano
+39 02 9737 8447

