in

Ricette di pesce: sarde a beccaficu

Una ricetta di pesce siciliana per conoscere la cucina di un territorio ricco di sorprese. Una ricetta che ci ricorda il mare e la ricca tradizione gastronomica italiana.

Pronti a conoscere una ricetta con le sardine? Le sardine sono un pesce economico, ma non per questo meno buone di altri pesci. Si possono cucinare in diversi modi. Vi proponiamo una ricetta siciliana facile e gustosa: le sarde a beccaficu.

La ricetta: sarde a beccaficu ( ricetta della Sicilia orientale)

Ingredienti

Per 4 persone

750 g Sarde

120 g Pane grattugiato

80 g Pecorino grattugiato

30 g Prezzemolo tritato

3 Uova

2 Spicchi di aglio

Aceto

Olio per friggere

Sale

Pepe

Procedimento

Pulire le sarde, aprirle a metà dal lato del ventre lasciandole unite sul ventre. Levare la spina centrale ed eliminare la testa. Lavarle, asciugarle e disporle in una pirofila rettangolare, coprendo le sarde di aceto. Lasciarle marinare per 3 ore. Nel frattempo tritare il prezzemolo e l’aglio.

Trascorso il tempo della marinatura, levare le sarde dall’infusione, sgocciolandole bene. Su della carta da cucina versare il formaggio, il trito di aglio e prezzemolo, mescolandoli bene. Su un’altra carta porre il pane grattato. In un piatto fondo sbattere le uova, salandole e pepandole.

Mettere sul fuoco una pentola piuttosto grande con dell’olio. Mentre si scalda, passare le sarde aperte, prima nel formaggio, premendo leggermente ogni pesce con il palmo delle mani e poi nell’uovo e nel pane grattugiato. Immergere il pesce nell’olio, a poche per volta, facendole cuocere e colorire da entrambe le parti. Asciugatele su della carta assorbente. Successivamente disporle a raggera su un piatto da portata, mettendo al centro una guarnizione, come un limone tagliato a tulipano, con intorno delle foglie di prezzemolo. Oppure servitele in una pirofila alternate con delle fettine di limone e di alloro.

N.B.

Si possono mangiare calde o fredde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

baguette patrimonio Unesco

Perchè la baguette è stata candidata come patrimonio Unesco

ricette dei liquori della tradizione: cabaione, alchermes, caffè, cacao, latte, arancia

Le ricette dei liquori della tradizione facili da fare a casa