in

Ricette di Natale: tortino alle mele Marlene

Siamo sinceri…non a tutti piace il panettone! E allora niente dolce durante le festività natalizie? Il gusto intenso del cioccolato fondente incontra le mele caramellate, per chiudere in bellezza la tavola di Natale, ma anche di Capodanno o della Befana. Un trionfo di sapori, dove il dolce del cioccolato incontra il gusto aromatico delle Red Delicious Marlene®, e una sinfonia di consistenze differenti, dove la morbidezza del tortino si affianca alla croccantezza delle mele caramellate. Piccola nota salutista: il tortino di cioccolato alle mele Marlene® è realizzato senza farina, adatto quindi anche alle persone intolleranti al glutine.

DOLCE NATALE CON IL TORTINO ALLE MELE MARLENE®

Ingredienti

Per il tortino

400 g Cioccolato fondente 75% di cacao
200 g Burro
4 Uova
50 g Cacao amaro
120 g Zucchero
400 g Mele Red Delicious Marlene®

Per il caramello
100 g Zucchero semolato
30 g Acqua

Preparazione

Montare con il frullatore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e compatto. A parte fondere a microonde il burro insieme alla cioccolata fondente facendo attenzione a non farlo bollire. Il consiglio? Quello di scaldarlo a piccoli e frequenti step, in modo da non far perdere al cioccolato fondente le sue proprietà. Mantecare bene il burro con il cioccolato, portandolo a temperatura ambiente. Aggiungere quindi il cacao, mescolando bene per evitare grumi e versarlo a filo nell’uovo sbattuto, avendo cura di esercitare un movimento delicato dal basso verso l’alto. Una volta incorporati gli ingredienti, versarli in una serie di piccoli stampini del diametro di circa 8 cm, precedentemente imburrati e leggermente infarinati. Pelare e tagliare a cubetti le mele Marlene® della varietà Red Delicious, quindi distribuirle in modo uniforme sugli stampini, tenendo da parte uno o due spicchi per ogni commensale. Infornare in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti e, prima di sfornare i tortini, fare comunque la prova di cottura con lo stuzzicadenti. A parte preparare il caramello, ponendo 100 g di zucchero con 30 g di acqua in un pentolino. Portare a bollore mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un caramello ambrato. A questo punto con l’aiuto di due spiedi lunghi immergere gli spicchi di mela, togliendo immediatamente dopo aver ottenuto una pellicola di zucchero intorno allo spicchio e lasciare raffreddare su carta forno. Usate le mele caramellate come guarnizione del tortino una volta freddo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

hannibal

#ShotMovieFood. Hannibal: la carne speziata con il dubbio

Kebab, presto illegale?

C’eravamo tanto amati…il kebab potrebbe diventare illegale