La ricetta dell’ Hot Ti-Punch per Capodanno

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Pronti per il brindisi finale? Ecco la ricetta di un cocktail per Capodanno. Senza dimenticare il consiglio sul perfetto abbinamento.

Pronti a lasciare il terribile 2020? Noi vi proponiamo la ricetta del punch del digital bartender Gabriele Stillitani (@mint_drink su Instagram). Un’idea per ispirare i bartender amatoriali tra le mura di casa, invitandoli a preparare per tutta la famiglia miscele coerenti con l’atmosfera e lo spirito del Capodanno.

L’ Hot Ti-Punch è il modo migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno perchè interpreta non solo il 2020 ma l’idea stessa di inverno e del piacere della vita casalinga a cui siamo stati costretti dalla pandemia.

 L’ Hot-Ti-Punch è un drink tutto giocato sul rum di melassa, più dolce e gentile rispetto al rum agricolo, e che richiama i canditi del panettone. Da servire caldo, da sorseggiare a fine pranzo o a fine cena e da alternare ad un assaggio del dolce icona del Natale: il panettone.

La ricetta dell’ Hot Ti-Punch

Ingredienti

30 ml di Rum di melassa

20 ml di Succo di Lime

10 ml di Falernum

2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento

Il drink Hot Ti-Punch si prepara direttamente nella tazza all’interno del quale è servito. Va bene anche un bicchiere, purché sia adatto a contenere bevande calde. Versare tutti gli ingredienti al suo interno, insieme allo zucchero di canna, cercando quanto possibile di scioglierlo aiutandosi con un cucchiaio. La dolcezza dello zucchero di canna, rinforzerà il sapore già dolce del rum di melassa. A questo punto, versare man mano l’acqua calda: diluire l’Hot Ti-Punch a piacimento. Infine, guarnire il drink con chiodi di garofano e zest di limone.

Il punch è da sempre considerata una proposta natalizia, ma è un’ottima proposta anche per un Capodanno casalingo. La proposta di Gabriele Stillitani può scandire il momento dell’aperitivo o dell’after dinner. É stato concepito dalla creatività del bartender di La Dispensa di Lugano in abbinamento a  un piatto iconico come il panettone, difficile da abbinare con un vino o un liquore. Ora che abbiamo l’abbinamento giusto, siamo pronti per il brindisi?

Potrebbe interessarti anche:


5 cocktail foodcultural per le feste. Cibo è cultura!

5 bartender bravissimi creano cinque cocktail per le festività da fare anche in casa a Capodanno ricordando che cibo è cultura Crediamo fortemente che nonostante il lockdown le feste natalizie e il Capodanno si possano festeggiare....5 cocktail foodcultural per le feste. Cibo è cultura! ultima modifica: 2020-12-27T12:13:48+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile!!!

Per Natale che ne dite di un cocktail per riscaldarsi e prepararsi al cenone o al pranzo? Noi vi suggeriamo 5 cocktail: dal Moonshine Margarita al Carlo's Iced Tea A Natale non può mancare l'antipasto...5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile!!! ultima modifica: 2020-12-22T06:34:14+00:00 da Monica Viani

La ricetta dell’ Hot Ti-Punch per Capodanno ultima modifica: 2020-12-31T10:24:39+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *