in

Quali sono i menu di Natale internazionali? Viaggia con noi in 6 paesi!

Christmas pudding inglese, panettone italiano o Bûche de Nöel, quali sono le specialità gastronomiche da gustare quando si celebra il Natale all’estero?

In Francia foie gras, salmone affumicato, cappone, arance, cioccolatini, un po’ di frutta per una nota di leggerezza e, soprattutto, con un tronchetto di Natale. Ma negli Usa, in Germania. in UK, in Brasile e in Australia?

Come si festeggia il Natale nel mondo? Quali sono i menu di Natale internazionali? Se in Italia ogni regione ha il suo menu tradizionale, negli altri paesi cosa si preferisce?

…prima di presentarvi i menu di Natale internazionali, vi ingolosiamo con i piatti tipici italiani

Solo per ingolosirvi vi diciamo che in Calabria il pasto inizia con crespelle e frittelle di cavolfiore, prosegue con spaghetti con alici e mollica di pane insaporita nel peperoncino, a cui far seguire lo stoccafisso con patate.

anolini disfida piacenza parma 2

A Piacenza, immancabili sono gli anolini cotti in brodo di carne. In Toscana, in particolare a Siena, il pasto si concluderà con una fetta di panforte, mentre in Lombardia il panettone è di rigore, anche se lo si degusta un pò in tutto lo Stivale, essendo diventato il dolce natalizio italiano per eccellenza. 

Quali sono i menu di Natale internazionali?

  • Negli Stati Uniti

Come in Italia, le specialità e le tradizioni natalizie americane sono diverse per ogni stato. Il piatto americano per eccellenza è il tacchino ripieno già degustato per il Ringraziamento, ma anche il prosciutto con osso accompagnato da un cremoso purè di patate dolci o la casseruola di fagiolini, un mix di fagiolini, crema di funghi e cipolle fritte cotte in casseruola.

E per dessert non manca il Pumpkin pie, il cui ingrediente principale è la zucca.Si possono gustare anche gli omini di panpepato o pan di zenzero o marzapane, che accompagneranno cioccolate calde, tè verde o caffè. 

  • In Francia

Si comincia con un Amuse bouche, un bocconcino di benvenuto da mangiare con le mani, da abbinare allo champagne. Si prosegue con salmone e burro aromatizzato o salato su una fetta di Pain brioche oppure con foie gras, ostrichea. Non manca mai l’astice armoricano, ma anche la spigola in crosta di sale.

menu di natale internazionali

I più tradizionalisti preferiscono  il tacchino farcito con foie gras in crosta di pane, seguito dall’immancabile plateau di formaggi, almeno una decina in degustazione con pani speciali. Per dessert l’apoteosi dolce è la Bûche de Nöel, il tronchetto di Natale, un dolce semifreddo al cioccolato (o altri gusti).

  • In Inghilterra

In Inghilterra il Natale si festeggia soprattutto a tavola. Nel menu la cena di Natale inizia con l’apertura degli immancabili papillotes cracker che custodiscono enigmi, corone e piccoli regali. Il tutto è accompagnato da deliziosi antipasti caldi.

Poi arriva il piatto forte della cena: un tacchino farcito con salvia e cipolla proposto con una salsa aromatizzata con finferli. E ad accompagnarlo, patate arrosto saltate in padella. Per dessert la torta natalizia per eccellenza: il Christmas pudding

  • In Germania

Subito pensi alle bancarelle dei mercatini di Natale, dove degustare il Glühwein (vin brulè), i biscotti di pan di zenzero e la frutta candita. Nel menu natalizio si trova l’oca arrosto, il Weihnachtsgans ripieno, l’anatra o la carpa accompagnati da cavolo rosso e mele al forno. Per dessert, ci sono tantissimi dolci natalizi tedeschi.

ricette di Natale: biscotti Pan di zenzero

Dolci aromatizzati con rum, cannella, vaniglia, pasta di mandorle, uvetta o canditi… Il più famoso è lo stollen, una tradizionale torta brioche con frutta secca, rum e mandorle ricoperta di zucchero a velo. Sempre come conclusione del pasto è tradizione mangiare l’obstsalat (macedonia di frutta) guarnita con panna montata fatta in casa e una piccola pasta frolla a forma di stella con zucchero o cannella. 

  • In Australia

La “barbie” o barbecue australiano è un’istituzione leggendaria in Oceania. Cucinata tutto l’anno ma anche per Natale, è una proposta sofisticata. Gli ingredienti principali sono salsicce di manzo essiccate con pomodori e basilico e filetti di pollo con miele, salsa di soia, zenzero, lime o peperoncino.

Un’alternativa è anche il famoso tacchino con la salsa di mirtilli o la torta di carne e il prosciutto con osso cotto con miele. Il tutto accompagnato da patate al forno, saltate in padella e arrostite. Per dessert si serve il Christmas pudding con lacrema pasticcera o la Pavlova di Natale.

  • In Brasile

In Brasile, come negli Stati Uniti e in molti paesi europei, per le festività natalizie troviamo il tradizionale tacchino ripieno di spezie, ma anche merluzzo, gamberetti, maialino arrosto leitao,o più raramente, pesce con latte di cocco pirarucu.

le lumie panettone scaled e1670314630829

Come accompagnamento, riso con uvetta e farina di manioca, insalata, verdure e frutta esotica. Per dessert, apprezzatissimo è il panettone!

Vi abbiamo raccontato quali sono i menu di Natale internazionali. Noi quest’anno proveremo a fare un tronchetto di Natale francese ma decorato all’italiana!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

doodle interattivo di google per celebrare la pizza

Con il doodle interattivo di Google scopri se sai tagliare la pizza

Mario Spezia cooperativa San Martino

Mario Spezia: il futuro passa dalle cooperative di comunità