in

Ricette invernali: vellutata di zucca

Dicembre è il mese delle feste…tutti a cercare ricette per i pranzi e le cene…e per gli altri giorni? Famelici vi propone una ricetta semplice, gustosa e facile da preparare. L’ingrediente principale è la zucca, la protagonista della festa di Halloween. Esistono numerose ricette con la zucca, noi abbiamo scelto la vellutata.

Vellutata di zucca

Ingredienti

Per 4 persone

1000 g Zucca
Rosmarino fresco e alloro
3 Cucchiai di olio extravergine
1 Spicchio d’aglio
Sale
Pepe

Per crostini abbrustoliti

4 Fette pan carrè
3 Cucchiai di olio extravergine

Procedimento

Tagliare la zucca a fette abbastanza sottili, mantenendo la scorza. Metterla nel cestello della vaporiera  per la cottura a vapore. Salare e fare cuocere con coperta per  20 minuti circa. Lasciare intiepidire ed eliminare la scorza. Tagliare a pezzi la zucca, metterla in una pentola con rosmarino, aglio e 1/2 tazzina d’acqua. Girare sfaldando il composto con un cucchiaio di legno. Fare insaporire 1-2 minuti. A fuoco spento aggiungere dell’olio. Eliminare il rosmarino e passare al frullatore. Frullare fino a raggiungere la cremosità desiderata ( in caso di necessità aggiungete dell’acqua). Aggiustare di sale e unire il pepe. Aggiungere a crudo olio, una foglia di alloro e i crostini abbrustoliti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

casetta dolce di Natale

Ricette di Natale: come fare una casetta dolce di Natale?

Le farine, ingrediente sempre più ricercato nella sua formulazione migliore. Ecco le proposte di Cerealia

Altro che ingrediente vintage, le farine sono di gran moda!