Ricette invernali: vellutata di zucca

Dicembre è il mese delle feste…tutti a cercare ricette per i pranzi e le cene…e per gli altri giorni? Famelici vi propone una ricetta semplice, gustosa e facile da preparare. L’ingrediente principale è la zucca, la protagonista della festa di Halloween. Esistono numerose ricette con la zucca, noi abbiamo scelto la vellutata.

Vellutata di zucca

Ingredienti

Per 4 persone

1000 g Zucca
Rosmarino fresco e alloro
3 Cucchiai di olio extravergine
1 Spicchio d’aglio
Sale
Pepe

Per crostini abbrustoliti

4 Fette pan carrè
3 Cucchiai di olio extravergine

Procedimento

Tagliare la zucca a fette abbastanza sottili, mantenendo la scorza. Metterla nel cestello della vaporiera  per la cottura a vapore. Salare e fare cuocere con coperta per  20 minuti circa. Lasciare intiepidire ed eliminare la scorza. Tagliare a pezzi la zucca, metterla in una pentola con rosmarino, aglio e 1/2 tazzina d’acqua. Girare sfaldando il composto con un cucchiaio di legno. Fare insaporire 1-2 minuti. A fuoco spento aggiungere dell’olio. Eliminare il rosmarino e passare al frullatore. Frullare fino a raggiungere la cremosità desiderata ( in caso di necessità aggiungete dell’acqua). Aggiustare di sale e unire il pepe. Aggiungere a crudo olio, una foglia di alloro e i crostini abbrustoliti.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette invernali: foresta nera

Famelici vi propone la prima ricetta invernale: la foresta nera. La ricetta è di un maestro della pasticceria: Ernst Knam. Foresta nera Ingredienti (stampo da 24 cm) Per il pan di spagna al cacao 200 g Uova intere 150 g...Ricette invernali: foresta nera ultima modifica: 2017-11-24T17:57:39+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Ricette invernali: vellutata di zucca ultima modifica: 2017-12-17T00:01:44+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *