in

Negroni sbagliato, il grande classico che torna di tendenza

Torna di successo il Negroni sbagliato. Anche tra i giovani

I video di Tik Tok rilanciano il Negroni sbagliato e lo fanno tornare di gran moda, anche in discoteca tra i più giovani.

Ancora una volta è Tik Tok a segnalarci una nuova tendenza: quella del Negroni sbagliato. Lo Sbagliato, una amabile variazione del Negroni, in realtà è un grande classico. Nasce nel 1967 al Bar Basso di Milano quando Mirko Stocchetto “per sbaglio” serve il Negroni usando il prosecco al posto del gin. Sbagliato significa ‘errore’, ma a noi piace leggere l’errore come un’innovazione. Si è rivelato, infatti, una scelta perfetta per l’aperitivo, l’ora del cocktail e persino il brunch. Oggi è diventato di tendenza tra i giovani che lo sorseggiano in discoteca.

Qualche curiosità sul Negroni sbagliato

  • Il gusto leggermente agrodolce del cocktail sembra essere apprezzato tra i più giovani.
  • Alcuni bartender sostituiscono il vermouth rosso con il vermouth bianco per regalargli una nota più delicata.
  • Un tempo era considerato un cocktail estivo, ma oggi non conosce stagione. È richiestissimo, soprattutto nei cocktail bar in Usa.

L’importanza dei social nella scelta dei cocktail

Oggi le tendenze sono velocissime. Tutta colpa dei social che impongono nuove mode e tante curiosità. La stessa mixology non sfugge alla legge dei nuovi mezzi di comunicazione. Un esempio? Quando è iniziata la guerra in Ucraina, molte persone hanno postato le foto di un cocktail chiamato ‘Fuck Putin’ (vodka a strati, curaçao blu e Galliano per assomigliare alla bandiera ucraina), incuriosendo molte persone. Allo stesso modo i social media sono i veri responsabili del successo attuale dei diversi martini

La ricetta del Negroni sbagliato

 Negroni sbagliato

Ingredienti

  • 1 parte Campari
  • 1 parte 1757 Vermouth di Torino Rosso
  • 1 parte di prosecco Cinzano

Procedimento

  1. Mescolare i primi due ingredienti con ghiaccio in un bicchiere.
  2. Completare con prosecco.
  3. Guarnire con una fetta d’arancia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

cioccolato fondente come sceglierlo per godere dei suoi benefici

Pernigotti acquisita da JP Morgan. 10 milioni per il rilancio

Ottavia Giorgi racconta Cantina Conte Vistarino

Il vino, l’Oltrepò e la famiglia: Ottavia Giorgi racconta Cantina Conte Vistarino