in

Food Design and Food Security: challenges in the Euro-Mediterranean area.

L’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia danno vita a un progetto di ricerca e networking della durata di tre anni, sui temi del design per la sicurezza alimentare nel Mediterraneo: Food Design and Food Security, un’iniziativa che non si rivolge solo ai designer e agli accademici, ma intende coinvolgere direttamente anche produttori, policy maker e istituzioni.
Il Workshop Internazionale del 16 maggio sarà dedicato alla definizione delle linee guida del progetto triennale, con tre tavoli di lavoro:

  • Una vision di progetto, da Napoli al Mediterraneo: il food design del territorio, per il territorio, con il territorio;
  • La mission del progetto: il food design come strumento per la food security;
  • Il design per il networking: i ruoli e i gruppi di azione.

La prima Conferenza Europea sul Food Design, organizzata dall’ADI a Milano nell’ottobre del 2015 in occasione dell’EXPO, trova dunque un seguito a Napoli: il dialogo sul progetto agroalimentare si amplia dall’Italia ai paesi dell’area Euro-Mediterranea con la partecipazione di rappresentati di questi paesi.

“Il convegno del 2015 aveva carattere esplorativo”, spiegano alla Commissione Food Design dell’ADI. “Si proponeva di aprire un dibattito internazionale sui potenziali campi di applicazione del food design, e ha creato un terreno comune per far dialogare impresa e accademia, istituzioni e ricercatori internazionali.”
[pods name=”post” slug=”1744″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”1136″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”509″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

fiori di sambuco liquori tradizionale e1612050226834

L’Italia e i liquori. Guida alle varietà della tradizione

La Gricia, una ricetta semplice e gustosa, è uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria romana

La Gricia. La ricetta-sonetto di Aldo Fabrizi