Mr. Brainwash: Milan is beautiful. La street art a Milano

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Cibo e cultura vanno di pari passo, soprattutto quando uno chef eclettico come Alessandro Borghese incontra un genio della street art come Thierry Guetta, in arte Mr.Brainwash. Su questo incontro artistico parlerò in un prossimo post, ora vi voglio segnalare la mostra di Mr. Brainwash: Milan is beautiful, con l’imperdibile occasione di conoscere l’artista presente all’inaugurazione (giovedì 4 aprile 2019).

La Galleria Deodato Arte presenta la prima mostra personale in Italia di Mr. Brainwash, uno degli street artist più quotati a livello mondiale. L’esposizione ricostruisce la carriera di Mr. Brainwash attraverso una selezione di più di 100 opere che raccontano il particolare percorso dell’artista. In mostra tele, sculture, installazioni monumentali, bombolette spray e specchi luminosi, che invadono letteralmente ogni spazio, per far vivere al visitatore un’esperienza unica.

La mostra Milan is beautiful riprende il tema principale dell’intera opera di Mr. Brainwash: la vita va vissuta con coraggio e ottimismo. Un evento importante, dal momento che è la prima volta che Mr. Brainwash viene in Italia.

Nelle sue opere si fonde lo spirito della pop art e della street art in un’esplosione di colori. In taluni tratti riprende il “discorso” di Banksy, in altri Andy Warhol e Keith Haring. Senza dimenticare il magico mondo di Disney. Le opere più conosciute dell’artista vedono come protagonista Einstein. Chi non ha visto almeno una volta lo scienziato tedesco con un cartello con la scritta Love is the Answer ? Notevole successo anche le riproduzioni di Mickey Mouse e Minnie, scelti come icone di un amore fatto di reciproco rispetto.

Il percorso espositivo si sviluppa nelle tre sedi centrali della Galleria Deodato Arte nel cuore di Milano: via Santa Marta 6, via San Maurilio 18, via Nerino 2, nel distretto delle 5Vie. Particolarmente significativa la serie dei Wall, enormi pezzi unici realizzati su pannelli di vetroresina, legno e cartelli stradali, che ricreano l’illusione di ammirare un vero muro di mattoni graffittato.

Tra le opere spicca Peek a Boo, soggetto inedito mai esposto, che vede un bimbo e il suo cagnolino ammirare la scritta Imagine. Ad illuminare gli ambienti la serie dei Neon, prodotta su supporti dipinti come tele o pannelli, che presentano parti illuminate con neon sagomati.

L’opera luminosa You Make Me Feel Extraordinary si distingue perché è realizzata su uno specchio incorniciato con annesso titolo illuminato dal neon fucsia. Per la prima volta in Italia anche un’opera della serie Broken Vinyl Records, dove l’artista ha ricreato l’inconfondibile profilo di Billie Holiday, utilizzando solo parti di vinili d’epoca spezzati.

Il design incontra l’arte nelle sculture Life is beautiful, sia nella tradizionale versione Hard Candy, caratterizzata da colori metallizzati, che nella speciale limited edition Splash Edition presentata dalla Galleria Deodato Arte in esclusiva per l’Europa.

Le opere che vedrete e che non vi deluderanno!

Mr. Brainwash ha creato alcune opere inedite in occasione della sua visita a Milano, per dichiarare il suo amore per l’Italia e le sue città.

Mr. Brainwash Milan is beautiful

Star dell’intera esposizione è un’originale Vespa Piaggio del 1959, perfettamente funzionante, che l’artista ha trasformato in un’opera d’arte unica, personalizzandola con stencil, vernice spray e collage. Le due nuove serigrafie su carta in limited edition rappresentano rispettivamente la Vespa customizzata dall’artista e il tram, simbolo di Milano. Imperdibili infine le iconiche bombolette spray, dipinte come la Campbell’s Soup di Warhol e per l’occasione personalizzate con il nome delle principali città italiane, in tiratura limitata mondiale.

Monica Viani (assai fortunata!) ha assistito per voi , presso gli spazi di MNItalia, ad una vera e propria performance in cui l’arte della cucina ha incontrato l’arte più rivoluzionaria dell’epoca contemporanea, la street art. Di questo parleremo presto!

Mr. Brainwash: Milan is beautiful

L’inaugurazione della mostra: giovedì 4 aprile 2019, a partire dalle ore 19.30, presso la sede di via Nerino 2. All’opening parteciperà lo stesso Mr. Brainwash.

La mostra: visitabile a ingresso libero fino a martedì 4 giugno 2019 nei seguenti orari: 10.30-14.00 e 15.00-19.00, dal martedì al sabato. Per info 02 80886294

Potrebbe interessarti anche:


Alessandro Borghese e Mr.Brainwash: il piacere della cucina e l’audacia della street art

La location Ricevo un invito per assistere presso MN Lab a un evento che ha tutte le caratteristiche per rivelarsi una combinazione esplosiva: uno showcooking e una performance d'arte. I protagonisti? Lo chef Alessandro Borghese e il re della street art Mr. Brainwash. Come dire di no? Ci vado volentieri sia per godere del piacere della cucina che per essere spettatrice...Alessandro Borghese e Mr.Brainwash: il piacere della cucina e l’audacia della street art ultima modifica: 2019-04-11T20:33:17+00:00 da Monica Viani

Mr. Brainwash: Milan is beautiful. La street art a Milano ultima modifica: 2019-04-04T11:36:16+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *