in

Come e dove conservare il latte in frigo, evitando il posto peggiore

Sai dove si deve conservare il latte in frigo per mantenerlo il più fresco possibile? Te lo diciamo noi perchè quasi sicuramente sbagli.

Il latte vaccino è uno degli alimenti che difficilmente manca nel nostro frigorifero. Ma sai come si conserva per mantenerlo il più possibile fresco? Noi ti diciamo dove NON conservarlo e come procedere in modo corretto.

Molti di noi tengono il latte nello scompartimento attaccato alla porta di apertura del frigo. Ebbene è sbagliato, perché il prodotto si deteriora molto più velocemente che se fosse riposto in altra parte. Quando apriamo il frigorifero, il flusso principale di aria calda si dirige verso la porta. Di conseguenza, vi è una considerevole fluttuazione della temperatura, che influisce sulla riduzione della durata di conservazione. Lo stesso vale per i latticini e le uova, al contrario di succhi, salse e cibo in scatola.

Il posto migliore per riporre il latte è il ripiano centrale del frigorifero, dove in genere si trovano anche uova, yogurt e latticini. Inoltre è meglio posizionare la bottiglia vicino al pannello posteriore, ma non contro per evitare che si possa congelare. Le parti più fredde del frigorifero aiuteranno a conservare il latte più a lungo. Un accorgimento da seguire è poi quello di agitare sempre la bottiglia del latte, prima di utilizzarla, per mescolare in modo omogeneo i grassi contenuti.

Il latte vaccino fresco deve essere conservato a una temperatura compresa tra 0 e 4 ° C. Per il suo consumo va controllata la data di scadenza e, una volta aperto, è consigliabile non andare oltre i 3-4 giorni. In ogni caso, è facile accorgersi se il latte è andato a male dall’odore. Il sentore sgradevole ci avverte che il prodotto sta deteriorandosi.

Il latte, per allungarne la conservazione può essere congelato in freezer. L’operazione deve essere fatta prima della scadenza. Va versato nei contenitori lavati e sterilizzati ed è consigliato apporvi una etichetta con la data di scadenza. Per scongelarlo, devi trasferire il contenitore del latte in frigo in modo che avvenga in modo lento e graduale. Ci vorrà circa 24 ore. Non è raccomandato usare il forno micronde. Si può conservare il latte congelato per un massimo di 3 mesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Regali di Natale per la cucina: ballarini pentole

Regali di Natale per la cucina per chi ama piatti gourmet e sani

vacanza a capodanno

Dove andare in vacanza a Capodanno? 3 mete “fameliche”