in

Chi è lo chef ombra di MasterChef 13: Davide Scabin. Una sorpresa!

Torna con successo MasterChef 13, proponendo la nuova figura del giudice ombra

La novità di Masterchef 13 è Davide Scabin, uno chef con una grande reputazione internazionale grazie alla sua cucina innovativa ed eclettica.

Chi è stato eliminato giovedì 28 dicembre 2023, al termine della terza puntata di Masterchef 13 Italia? Fiorenza e Chu. La golden pin a Eleonora.

Chi è lo chef ombra di MasterChef 13? Davide Scabin, da alcuni considerato il cuoco più eclettico e geniale italiano. Ma non tutti lo apprezzano. Il suo carattere, le sue intemperanze non l’hanno aiutato a ottenere riconoscimenti e plausi.

Chi è lo chef ombra di MasterChef 13

Se qualcuno aveva creduto che il giudice di cui si intravedevano solo le sembianze fosse il terribile pasticciere Iginio Massari, deve ammettere di avere sbagliato. Si tratta, invece, del “cattivo ragazzo” – come lo definisce il Corriere della Sera – che non fa mistero della sua passione per il vino e i cocktail. Ovvero Davide Scabin.

La novità di MasterChef: chi è lo chef ombra di MasterChef 13

Il consolidato e affiatato trio formato ormai da cinque anni da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ha trovato quest’anno l’aiuto di un altro cuoco: Davide Scabin,“colui che tutto vede e che tutto sa”.

Chi è lo chef ombra di MasterChef 13

Nato nel 1965 in Piemonte, papà camionista, madre cuoca, fin da piccolo è attratto dai fornelli. Nel 1993 apre con la sorella Barbara il «Combal» ad  Almese, in provincia di Torino. Nel 2002 il locale si trasferisce all’interno del Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli, prendendo il nome di  «Combal.Zero». Qui esplode tutta la creatività di Davide Scabin.

In pochi anni lo chef conquista due stelle Michelin, posizionandosi 28esimo nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants. Un grande successo, ma nel 2016 viene declassato. Perde una stella. Scabin accusa il colpo e dichiara pubblicamente che si aspettava la terza stella. I social insorgono e si schierano al suo fianco. Nasce l’ hastag #JeSuisScabin.

Dopo diverse contestazioni di carattere economico «Combal.Zero» chiude. Nel 2021 apre al Mercato Centrale di Torino «Qb Scabin». Dopo un anno chiude e oggi chi vuole degustare la sua cucina deve abdare  al «Carignano» di Torino, una stella Michelin, dove è executive chef.

Chi è lo chef ombra di MasterChef 13? L’artefice dello stress test

«Non esistono piatti semplici, solo cuochi banali», ecco l’esordio a MasterChef 13 di Davide Scabin per completare la Masterclass

Dopo, coperto dall’anonimato, aver studiato i concorrenti, lo chef ombra ha creato una prova micidiale: lo stress test con il fine di comprendere la preparazione reale degli sfidantii. Solo dieci minuti per conquistarsi un ruolo in una delle trasmissioni televisive di cucina più amate. E in effetti l’ansiolitica prova si basa sulla conoscenza dell’ABC dell’arte culinaria: dalla cottura delle uova agli spaghetti olio, aglio, peperoncino. A dimostrazione che in cucina puoi anche avere degli ottimi ingredienti, ma se non padroneggi la tecnica, non puoi dirti cuoco.

Il ruolo di Davide Scabin a taluni è piaciuto, ad altri meno. Se gli estimatori sottolineano la capacità dello chef piemontese di dare brio ad una trasmissione arrivata alla 13° edizione, i critici sottolineano come non sia da approvare una figura che porta ansia e paura.

Chi sono i 20 concorrenti

  • Alberto Pierobon 
  • Alice Scaffardi 
  • Andrea Sciamanna 
  • Antonio Mazzola
  • Anna Pisano 
  • Beatrice Belli 
  • Henintsoa (Chù) Razanadrabe
  • Eleonora Riso 
  • Filippo Baldo 
  • Fiorenza Pennacchio 
  • Kassandra Galindo Rodriguez
  • Lorenzo Silvidio 
  • Marcus Agerstroem 
  • Niccolò Califano
  • Nicolò Molinari
  • Sara Bellinzona
  • Settimino Difonzo
  • Valeria Zullo 

MasterChef 13, una trasmissione di grande successo

Chi è lo chef ombra di MasterChef 13

La nuova edizione del programma ha segnato il migliore kick off degli ultimi 3 anni. Nella seconda puntata i concorrenti si sono confrontati con la Mystery Box di stagione: una Box saldata alla postazione, ideata per un unico  piatto da creare con soli tre ingredienti da mixare a proprio piacimento. Quest’anno è stata introdotta un’altra novità, la Golden Pin, una spilletta dorata che garantisce l’immunità in una prova a scelta di chi la possiede.

Credit Photo: Sky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Come servire salmone affumicato

Come servire salmone affumicato: limone si o no? Come conservarlo? (+1 ricetta)

Luca Cesari per una carbonara

Luca Cesari per una carbonara (che vale più del panettone) rischia la Santa Inquisizione