in

5 grandi vini bianchi italiani da comprare on line

Guida ai regali di Natale: una selezione di Famelici per brindare durante le feste natalizie. Si può viaggiare senza muoversi, basta degustare un buon bicchiere di vino!

Veneto, Piemonte, Abruzzo, Emilia, Sardegna: 5 regioni italiane che hanno scritto la storia del vino. Vi presentiamo 5 vini bianchi italiani che al bicchiere affascinano i 5 sensi. Secondo Famelici, meritano di essere assaggiati per festeggiare il Natale.

5 grandi vini italiani da comprare on line

Bele Casel Asolo Prosecco

grandi vini italiani da comprare on line: Asolo Prosecco

L’ affascinante storia di Asolo la trovi in un calice del Bele Casel Prosecco. Asolo rappresenta da sempre un piccolo universo di etichette tutelate dal Consorzio Asolo Prosecco. Noi abbiamo assaggiato un Extra Dry, uno spumante in cui ti colpisce il profumo di mele mature con sentori di frutta tropicale. Un vino elegante, raffinato, di una dolcezza delicata agrumata e floreale, ma anche energico grazie alla buona acidità. Affascinante il colore tenue che anticipa l’equilibrio e la freschezza.

Asti DOCG Dolce Roberto Sarotto

grandi vini italiani comprare on line: asti spumante

Per raccontare l’Asti ci aiuta il Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG, da  sempre in prima linea nella valorizzazione del territorio, Patrimonio Unesco dal 2014. Noi tra le tante cantine che aderiscono abbiamo degustato l’Asti spumante dell’azienda agricola Roberto Sarotto, prodotto con 100% Moscato. Colore giallo dorato, bollicina fine; al naso è molto intenso e complesso. Presenta un’ esplosione di profumi: prima di tutto spicca il profumo caratteristico e fragrante di uva moscato, seguito da pesca, albicocca, agrumi, litchi, banana. É un vino elegante, equilibrato nella sua armonia ed è uno straordinario vino per accompagnare i dolci.

Abruzzo Pecorino Riserva Octava Dies

grandi vini italiani da comprare on line: pecorino abruzzese

Siamo in Abruzzo e qui “Chiamami quando piove” azienda moderna di Luigi Valori, diretta ed essenziale nel suo approccio innovativo ma minimalista al mondo agricolo, porta sulle tavole degli italiani un nuovo vino: Abruzzo Pecorino Riserva Octava Dies. Ottenuto da uve pecorino in purezza, il vino si caratterizza – rispetto alla versione classica – per una maggiore rotondità in bocca, una più fitta tessitura oltre che per una maggiore profondità aromatica. Si abbina perfettamente ad elaborate portate a base di pesce, pesce crudo, risotti, funghi e tartufo bianco.

Vermentino di Gallura DOCG Superiore Le Saline

grandi vini italiani da comprare on line: in Gallura il Vermentino Le saline

Fondata nel 2003, Vigneti Zanatta è un’azienda che nasce dal connubio di due terre vocate, per natura e tradizione, alla produzione di vino: Sardegna e VenetoBruno Zanatta, giovane enologo trevigiano nel 1975 inizia la sua carriera maturando una profonda conoscenza del territorio gallurese. La sua passione, si trasforma in quella che oggi è una vera e propria realtà che si estende su di una superficie di 120 ettari: nasce l’azienda di famiglia. Le Saline sono un Vermentino di Gallura DOCG Superiore, che sprigiona eleganti ed intensi profumi che richiamano frutta matura ed esotica. Di colore giallo paglierino intenso, accompagna piatti importanti e ben strutturati di pesce e carni e risotti e formaggi di lunga stagionatura.

Malvasia DOC Passito Gocce di Memoria

grandi vini italiani da comprare on line: malvasia di podere casale

Chiudiamo con un vino emiliano e la cantina che abbiamo scelto è Podere Casale che presenta una Malvasia Passito. Il vino che brillerà sulle nostre tavole natalizie è l’oro di Podere Casale: il Malvasia DOC Passito Gocce di Memoria, un vino che nasce dalla selezione di uve Malvasia, lasciate appassire nel vigneto e raccolte nel mese di dicembre. É un miracolo di dolcezza, fascino, nobiltà assoluta. Profumo intenso, il palato risulta pieno di corpo per un sorso estremamente gentile. Si abbina perfettamente alla cucina della tradizione piacentina.

Nella foto di apertura una foto natalizia a tema vino del Consorzio per la tutela dell’Asti  DOCG

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

guida ai regali di natale consigliati da Famelici

Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati!

food box a domicilio: La Tosa

Chef per una notte: le migliori food box a domicilio