in

Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati!

Una guida ai regali di Natale per deliziare una festa importante in un anno indiscutibilmente difficile: dal panettone al caffè fino allo spumante, senza dimenticare la passata di pomodoro

Prendi appunti e scegli il regalo che corrisponde al tuo food style!!

Le vacanze natalizie quest’anno saranno diverse, così anche la scelta dei regali. Se l’anno scorso invadevamo le vie dello shopping per cercare i doni, quest’anno sarà difficile farci affascinare dalle vetrine. C’era chi se li faceva impacchettare da commesse sorridenti e chi li portava a casa per personalizzare il dono. Oggi tutto ciò sembra poco probabile. Nonostante ciò il regalo nell’anno segnato dal Covid 19 sembra assumere un significato ancora più importante. Bisogna pensarci di più, essere sicuri di portare gioia in un momento difficile. E allora ecco una piccola guida a doni che noi abbiamo apprezzato.

Guida ai regali di Natale: cosa scegliere per un Natale sereno

Monorigine LTD ED: la linea di caffè monorigine Goppion

guida regali di Natale: goppion caffè

Se sei uno di quelli che non hanno mai dimenticato la loro prima tazzina di caffé, devi assaggiare e regalare i monorigine LTD ED – Limited Edition. Arrivano dal Brasile, dall’Etiopia e dal Guatemala. I tre Arabica, in edizione limitata, sono affiancati a rotazione dai monorigine provenienti da El Salvador, Perù e Colombia. I chicchi hanno tempi di tostatura più brevi rispetto ai tradizionali 15 minuti; ma riescono lo stesso a far raggiungere al caffè la giusta pienezza, maturità e ricchezza aromatica tipica dell’espresso italiano. Un regalo per coffee lovers amanti dello stile italiano del caffè.

Panettone Filippi: un click e il panettone è sotto l’albero 

guida ai regali di natale: pasticceria Filippi

Non può esserci Natale senza panettone. E il panettone della Pasticceria Filippi di Zané, in provincia di Vicenza, è una proposta veramente goduriosa. Per fare un buon panettone occorre conoscenza, materie prime eccellenti e maestria. Tutti requisiti rispettati dalla famiglia Filippi. Abbiamo apprezzato il Panettone Filippi per un motivo importantissimo: gli ingredienti si sposano in completa armonia, svelando le diverse caratteristiche degli ingredienti. E poi la cottura: perfetta! Una ragione in più per regalarlo a Natale? Il rispetto dei diritti dei lavoratori, “cuore pulsante” dell’azienda. Per averlo sotto l’albero? Basta un click e con l’ordine si consegnano anche messaggi d’auguri ad amici e parenti.

Passata di pomodoro Agromonte: un regalo gourmet

regali di natale: salsa di pomodoro Agromonte

68.6% pomodoro rigorosamente italiano, 29.4% datterino e sale. La passata di pomodoro e datterino Agromonte si segnala per un armonico equilibrio tra il sapore dolce, salato e fruttato del pomodoro, e il sapore zuccherino del datterino. Perfetta per tante preparazioni della cucina italiana: dal ragù all’amatriciana fino alla pasta al forno. Interessante poi il lancio della nuova linea Pargolosi, la prima salsa bio di datterino pensata per bambini. Dolce, cremosa e preparata solo con datterini siciliani freschi e verdure biologiche (carota, cipolla e basilico), è perfetta per dare sapore ai primi piatti dei bimbi. Perchè regalare le passate Agromonte a Natale? Perchè buone, green, salutari e in confezioni eleganti.

Asolo Prosecco: è tutta un’altra storia

guida ai regali di natale: prosecco asolo

Asolo Prosecco: è tutta un’altra storia. Non solo un vino, ma anche la possibilità si assaporare lo strepitoso borgo di Asolo in un bicchiere, dimostrazione che vino e territorio sono indissolubilmente legati. Che cosa abbiamo trovato in un calice di Prosecco? Il vento, dunque quella freschezza che ci ricorda le colline di Asolo; la glera, che ci ricorda la croccantezza di una pera Williams ancora lontana dalla maturazione e il profumo dei fiori regalato dalla biodiversità. Perchè sceglierlo? Perchè è un vino in cui è forte l’identità del territorio, la costanza di qualità e le caratteristiche organolettiche.

Panettone Dianin: il panettone creativo

guida ai regali di Natale: il panettone di Denis Dianin

Il segreto che fa del panettone un buon panettone? Studio, sperimentazione, materie prime di altissima qualità, utilizzo del lievito madre, lievitazione di 36 ore. Ecco le caratteristiche che rendono unico il panettone di Denis Dianin, vera perla di “D&G Pâtisserie”, pasticceria – laboratorio di Selvazzano, in provincia di Bergamo. L’offerta dei prodotti è ampia: dal panettone tradizionale “tipo Milano” a quello arancia e cioccolato fino al panettone albicocca e caffè. Da provare anche il panettone in vasocottura, una tecnica che mette d’accordo tradizione ed innovazione. Denis Dianin ha un grande merito: è uno strenuo sostenitore del consumo del panettone tutto l’anno.

La Vite Turchese: arte e vino si incontrano

Regali di Natale: la Vite Turchese propone il binomio atre e vino

La Vite Turchese, enoteca nel cuore di Barolo, città simbolo dell’eccellenza vinicola nel mondo, appena nominata città del vino 2021, in collaborazione con la Sommelier dell’arte, propone un’originale idea-regalo: abbinare il vino all’arte. Sono stati selezionati vini con caratteristiche organolettiche affini alle peculiarità stilistiche di tre grandi artisti: Caravaggio, Warhol, Pollock.

Selezione Caravaggio: Barolo Bruna Grimaldi 2016, Barolo Viberti 2016, Barolo Schiavenza 2016.

Selezione Andy Warhol Francia: Champagne Voirin Jumel Blanc de Blancs Grand Cru, Berutti Alta Langa Rosè, La Caudrina Moscato d’Asti La Galeisa. 

Selezione Andy Warhol Italia: Franco Conterno Nebbiolo Metodo Classico Brut, Berutti Alta Langa Rosè, La Caudrina Moscatod’Asti La Galeisa.

Selezione Jackson Pollock: Barbera d’Alba Raineri, Roero Arneis Bruno Giacosa, Nebbiolo Cascina Gavetta.

GianniTessari: guardare al passato per sperimentare nel presente

Il cibo è una passione che

Il Lessini Durello 60 mesi GianniTessari è un’ottima proposta per i brindisi natalizi. Gianni Tessari è stato uno dei primi viticoltori a credere nelle potenzialità dell’uva durella, un’uva che spicca per acidità e ricchezza in tannini. Il Metodo Classico prevede tre versioni di affinamento sui lieviti: 36 mesi60 mesi o 120 mesi di sosta in bottiglia, per conferirgli equilibrio e complessità. Ottimo a tutto pasto, in particolare con piatti di pesce, ostriche e crostacei. Un’altra proposta interessante della GianniTessari è il Rebellis, Veneto Bianco IGT, un vino che vuole liberarsi dalle consuetudini con una vinificazione che utilizza lieviti indigeni e una fermentazione a contatto con le bucce.

Poggio Torselli: un vino nobile rispettoso del terroir

guida ai regali di Natale: poggio torselli

Poggio Torselli, azienda agricola di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, nel cuore del Chianti classico, testimonia una lunga storia che risale al 1427. Nei secoli si sono susseguiti diversi proprietari, ora dal 1999 è proprietà dell’imprenditore Maurizio Zamparini. Il Chianti Classico Poggio Torselli rispecchia e rispetta il territorio. Nel bicchiere si presenta rosso rubino brillante, limpido e viscoso. Al naso risulta complesso ed elegante, si percepisce il frutto tipico del Sangiovese con note di marasca, mora, ciliegia e sottobosco mentre le note più evolute rimandano alla vaniglia, alle spezie e al tè. In bocca, caldo e avvolgente, offre morbidezza e complessità. La nota acida conferisce freschezza mentre tannini decisi ma dolci regalano armonia ed equilibrio.

Consorzio per la tutela dell’Asti DOCG: le bollicine italiane per un Natale in famiglia

guida ai regali di natale: consorzio Asti spumante

Il giorno di Natale il pranzo è sontuoso e diverso in ogni parte d’Italia. La versatilità dell’Asti – Secco e Dolce – e del Moscato d’Asti DOCG consente di accompagnare armonicamente primi, secondi di terra e di mare, contorni e dolci senza dover cambiare vino ad ogni piatto. Prodotto dall’uva moscato bianco, uva coltivata sulle colline Patrimonio dell’Unesco dell’Astigiano – su dolci pendii a cui si alternano aspre pendenze – è un vino che conserva l’identità del territorio. La novità? Il Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG ha messo a punto nel suo laboratorio di analisi una speciale tecnica di spumantizzazione dell’Asti Secco DOCG, che prevede particolari condizioni di permanenza con lieviti selezionati. Grazie all’ultima modifica del disciplinare richiesta dal Consorzio, approvata dal Ministero dell’Agricoltura, è possibile ora apprezzare una più ampia gamma di Asti Spumante, oltre alle definizioni Demi Sec, Secco\Dry ed Extra Dry, anche Brut, extra Brut, Brut Nature o Pas Dosé.

My Coooking Box

 guida regali di Natale: my cooking box

Un meal kit personalizzabile per ogni ricorrenza e dunque super adatto per le feste natalizie. L’elegante cofanetto, che racchiude gli ingredienti per fare una ricetta regionale, può essere personalizzato con grafiche ad hoc e inserimento dei loghi aziendali. Così per Natale 2020, la ricetta dei Pici toscani con tartufo e acciughe di My Cooking Box si veste a festa e insieme a tutte le altre box dona il proprio contributo alla Fondazione FROM di Bergamo in prima linea contro il Covid 19. L’interpretazione dell’originaria ricetta contadina è dello chef Italo Bassi. Per una serata tra amici davanti alla tv la box famelicamente indicata è quella che contiene pizza pane all’olio evo, scarola in olio con uvetta e pinoli, olive verdi Bella di Cerignola, maionese, popcorn e sfogliette di pane Guttiau.

10 Luppoli Le Bollicine del Birrificio Angelo Poretti: una birra per brindare

guida ai regali di Natale: 10 luppoli birrificio Angelo Poretti

Elegante ed essenziale, rivestita da una raffinata confezione, la 10 luppoli Le Bollicine si presenta per Natale con una veste completamente rinnovata. Realizzata con 10 diverse varietà di luppolo provenienti da tutto il mondo, la 10 Luppoli del Birrificio Angelo Poretti è perfetta per brindare durante le feste, da servire preferibilmente in flûte a una temperatura di 5-7° C. Si tratta di una proposta che, pur mantenendo le migliori caratteristiche della birra, si avvicina al vino, essendo rifermentata con lo stesso lievito utilizzato per la spumantizzazione. Si accompagna perfettamente ai piatti di pesce, di crostacei, patè ed aperitivi importanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Asolo, il borgo definito da Carducci "la città dei cento orizzonti"

Con il Consorzio Asolo Prosecco una serata di formazione on line sull’Asolo Prosecco

grandi vini bianchi italiani da comprare on line

5 grandi vini bianchi italiani da comprare on line