in

10 errori in cucina: dal soufflé che non si alza alla maionese impazzita

Ci sono errori comuni che ci fanno dannare in cucina: dalla crostata di frutta con pasta bagnata al siufflè chi non si alza fino alla maionese impazzita. E il gelato sulla macedonia che fa flop? Ecco cosa fare

Eh no, chi non sbaglia in cucina? Ecco 10 errori comini che vi aiutiamo ad evitare.

  • La crostata di frutta  con pasta bagnata

Il dramma di una crostata di frutta fresca è quella sgradevole sensazione di bagnato. Per evitarlo, basta coprire il fondo della torta con uno strato di biscotti sbriciolati, meglio se savoiardi, oppure con un disco di Pan di Spagna. In questo modo si isolerà il dolce, lasciando la crostata morbida e friabile.

  • Il soufflé non si alza, ma si siede!

Forse sono stati uniti gli albumi troppo presto, o sono stati mescolati male o con troppo vigore. Il risultato? Si sono smontati. Altro errore comune è averlo infornato a forno freddo o avere aperto lo sportello durante la cottura.

  • La maionese è impazzita

Sono state tolte le uova dal frigo senza lasciarle a temperatura ambiente o l’olio è troppo freddo e in quantità eccessiva. É essenziale che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. le uova devono essere freschissime e l’olio una buona percentuale di grasso.

  • …anche la crema pasticciera impazzisce!

Probabilmente è sbagliata la quantità di farina ed il composto di uova, latte e zucchero è stato fatto bollire. Per evitare il pericolo, so può aggiungere alle uova, prima di sbatterle, un cucchiaino di fecola di patate e incorporare alle uova sbattute una piccola quantità di latte freddo prima di aggiungere quello bollente.

  • Il gelato sulla macedonia fa flop!

Il gelato va aggiunto poco prima di servire la macedonia in tavola. La macedonia non deve essere troppo liquida.

  • Le patate sono sfarinate!

Vanno cotte in acqua già in ebollizione per mantenere la pasta dei tuberi compatta. Solo le patate a pasta dura possono essere messe in acqua fredda.

  • L’insalata è moscia…addio croccantezza!

L’insalata va scolata accuratamente e fatta asciugare su un telo di lino pulito. Il condimento va aggiunto al momento. Anche nel caso della salsa, questa va aggiunta al momento.

  • Spinaci inzuppati nell’acqua

Come fare perdere il piacere di mangiarli! Per evitare che galleggino nell’acqua, basta lessarli con l’acqua rimasta aderente nel lavaggio e saltarli a fine cottura. Vanno strizzati con le mani prima di metterli in padella con il burro per insaporirli a dovere.

  • Il fegato alla veneziana

Lo avete cotto troppo a lungo, non vanno mai superati i 5 minuti di cottura. Va poi salato in ultimo per evitare l’indurimento e la fuoriuscita dei succhi e degli aromi del fegato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

pasticceria Filippi arte dolce famedivero famelici

Pasticceria Filippi, il bello e il buono dell’arte dolce

come pulire gli scampi e la ricetta degli scampi alla griglia

Come pulire gli scampi e gli scamponi. E poi alla griglia?