in

Ricette primaverili: la crostata di fragole a regola d’arte

Una ricetta veloce e primaverile: la crostata di fragole.

Ricette primaverili: la crostata di fragole

Ingredienti per la frolla

350 g fragole

300 g  farina

120 g  burro freddo

90 g zucchero a velo

5 tuorli

1 albume

scorza di limone

pellicola trasparente

carta da forno (facoltativa)

Per la salsa

25 g burro

succo di limone

zucchero

sale

foglie di menta

Per decorare

fragole fresche

zucchero a velo per decorare

Gelatina (facoltativa)

200 ml acqua

80 g zucchero

1 cucchiaio maizena

limone

Procedimento

Per la frolla

Amalgamare la farina e il burro in una ciotola con le mani. Successivamente unire  lo zucchero a velo. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere la scorza di limone, l’albume e i tuorli dell’uovo. Per ultimo unire un pizzico di sale. Impastare velocemente per evitare di scaldare l’impasto e far sì che non si rompa durante la cottura. Fare riposare l’impasto avvolto in un foglio di pellicola trasparente in frigorifero per circa 30 minuti. In questo modo il burro si raffredda, dando struttura alla frolla.

Per la salsa

Fare sciogliere il burro  in un pentolino con lo zucchero. Unire le fragole e un cucchiaino di succo di limone. Cuocere fino ad ottenere una salsa densa.

Stendere la pasta in una tortiera imburrata (anche sui bordi) e con un fondo di carta alimentare stesa sul fondo. Se non mettete la carta, spolverate il fondo con della farina. Prima fare il fondo e poi i bordi.  Lo spessore della frolla deve essere di 5-8 mm. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della crostata.

Unire la salsa e infornare a 175 °C in forno statico e preriscaldato per circa 35 minuti e 8-10 minuti sul ripiano più basso.

Per decorare

prima di sfornare la crostata, farla raffreddare per evitare che si rompa. Decorare la torta con fragole fresche, lo zucchero a velo e le foglioline di menta.

Gelatina (facoltativa)

Mettere in un pentolino 100 ml di acqua e lo zucchero. Metterlo sul fuoco e fare sciogliere lo zucchero a fuoco dolce.

A parte fare sciogliere la maizena nel resto dell’acqua e versarla nel pentolino.

Portare ad ebollizione e fare sobbollire qualche minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere qualche goccia di succo di limone e mescolare.

Lasciarla raffreddare prima dell’utilizzo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

La cultura del riso, 500 chicche di riso

La cultura del riso va oltre il piatto! 500 chicche di riso

Leonardo, la peste e un progetto urbanistico visionario

Leonardo, la peste e un progetto urbanistico visionario. Voglia di futuro