in

Perinaldo: vivere una notte indimenticabile

Perinaldo, piazza CastelloUna tappa veramente speciale del mio viaggio alla scoperta dei borghi liguri, in provincia di Imperia, è Perinaldo, un piccolo paese da visitare con gli occhi rivolti verso l’alto. Situato su un crinale, a 572 m. sul livello del mare e su un anfiteatro naturale, coperto da secolari uliveti, ginestre, mimose e vigneti, è conosciuto anche come il Poggio delle Stelle. Inserito tra le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, è un paese ricco di spiritualità, ma anche capace di emozionarti e di farti scoprire il reale significato delle parole piacere e passione.

Vagare tra meridiane, carciofi e un cocktail di stelle

Perdendoti tra le piazzette e i “carrugi” dipinti con murales, che si trasformano così in museo a cielo aperto, non puoi evitare di rimanere affascinato dalle meridiane, ancora visibili lungo le vie del borgo. La suggestione aumenta, quando scopri che qui è nato Gian Domenico Cassini, uno dei più importanti astronomi italiani. Ma il fascino delle meridiane non mi fa dimenticare che Perinaldo è la patria di un carciofo, assai famoso, che prende proprio il nome dal borgo. Leggenda vuole che ne introdusse la coltivazione Napoleone Bonaporte, che non contento di annettere il piccolo paese alla Francia, decise di importare dalla Provenza il “violet“, un carciofo senza spine. Lo assaggio accompagnandolo con l’olio extra vergine di oliva…veramente delizioso! Ma la mia attenzione è subito rapita dall’ osservatorio, dedicato ovviamente a Cassini, inserito nell’ex-convento francescano di San Sebastiano. I telescopi sono a disposizione dei visitatori che, abilmente aiutati a posizionarli nel modo corretto, possono ammirare i pianeti del sistema solare (per inf: www.astroperinaldo.it).

Liguria nascosta: polvere di stelle e di emozioni

Perinaldo murales

 

Che dire? Perinaldo è un luogo suggestivo dall’alba al tramonto, per non parlare della magia della notte, quando alzi gli occhi al cielo e ti perdi in una miriade di stelle. Uscita dall’osservatorio, può capitare, tornata in albergo, di smarrirsi a osservare la volta celeste. Se la serata è limpida, con uno spicchio di luna che fa capolino tra i tetti, si può credere di essere in Paradiso. Che importa se l’aria è frizzante, quando le stelle si divertono a brillare più del solito e le sensazioni che provi sono travolgenti! La bellezza, il piacere non conoscono mai limiti. Non vi sembrano motivi sufficienti per visitare Perinaldo, un angolo della Liguria, da cui spiare il cielo, le stelle e godervi quelle emozioni che sono indescrivibili con le parole?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

L'ultima ricetta primaverile: insalata con rapanelli, rafano, uova e cetrioli

Ricetta primaverile: rapanelli, tuorlo croccante, rafano e cetriolo

Kaiserschmarren

Kaiserschmarren, ovvero la frittata dolce dell’Imperatore