in

Dove mangiare la colazione sarda perfetta a Santa Teresa Gallura

Sinceramente è stata la mia colazione preferita del 2019. É la colazione che, io chi non faccio mai colazione, ho divorato nel mio ultimo viaggio in Gallura. Della Gallura vi ho già parlato molto, ma un tema che ho solo sfiorato sono le sue gustose proposte gastronomiche.

In particolare il Cupido della colazione ha schioccato la sua freccia presso il B&B Le Ortensie gestito con amore da Paola Pittalis. Abbiamo chiesto proprio a lei come preparare una colazione sarda che ci faccia sentire rilassati e coccolati come siamo stati noi nel suo B&B.

La colazione è un momento importante della giornata e spesso è ciò che rimane nei ricordi di una vacanza. Ma lasciamo la parola a Paola.

La colazione sarda, una vera colazione dolce

come preparare la colazione sardaNon esiste una vera e propria colazione sarda. Ricordo che quando eravamo piccoli si mangiava pane e latte, mentre gli adulti il formaggio. Talvolta lo yogurt. Una colazione che risentiva della tradizione contadina e pastorale della Gallura. Mio nonno, che era un pastore, portava con sè ciò che era rimasto della sera precedente. Poteva capitare che mangiasse pesce!!! La colazione è cambiata ed è diventata più ricca dopo il boom economico.

Ai miei ospiti mi piace fare provare la pasticceria sarda che tradizionalmente era servita in occasione di importanti ricorrenze quali la Pasqua, il Natale e la celebrazione dei Santi.

Cibo e cultura: la ricetta delle casadinas sarde

Così propongo le formaggelle o casadinas, dolce tipico della Gallura, portato sulle tavole a Pasqua, quando c’era una ricca produzione di latte. Sono piccole tortine con ripieno di formaggio, in particolare ricotta, molto gustose. Altra proposta le cocciuleddi e meli, fatte con il miele, simili alle terricas proposte in altre parti della Sardegna con il mosto. Le caschettas, proposte durante le festività dei morti, sono assai frivole, fatte con pasta sottilissime e croccante. I dolci sardi, non sempre conosciuti come dovrebbero, sono assai apprezzati dai miei ospiti, tanto che non manca chi mi chiede la ricetta. E allora prendo il mio quaderno e con piacere la faccio trascrivere”.

Non vi sentite già al mare? E il mare della Gallura merita davvero!!!

Credit Photos: Giorgio Bertuzzi

B&B Le Ortensie

Via Campania, 15
Santa Teresa Gallura
Tel. 0789 755469 – Cell. 328 2556559

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

visioni di toscana - Castelfalfi al tramonto

Visioni di Toscana, investimenti illuminati

Selva val di gardena: dove dormire e mangiare

Selva di Val Gardena, il romanticismo abita qui