Dove mangiare la colazione sarda perfetta a Santa Teresa Gallura

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Sinceramente è stata la mia colazione preferita del 2019. É la colazione che, io chi non faccio mai colazione, ho divorato nel mio ultimo viaggio in Gallura. Della Gallura vi ho già parlato molto, ma un tema che ho solo sfiorato sono le sue gustose proposte gastronomiche.

In particolare il Cupido della colazione ha schioccato la sua freccia presso il B&B Le Ortensie gestito con amore da Paola Pittalis. Abbiamo chiesto proprio a lei come preparare una colazione sarda che ci faccia sentire rilassati e coccolati come siamo stati noi nel suo B&B.

dove mangiare la colazione sarda a santa teresa galluraLa colazione è un momento importante della giornata e spesso è ciò che rimane nei ricordi di una vacanza. Ma lasciamo la parola a Paola.

La colazione sarda, una vera colazione dolce

Non esiste una vera e propria colazione sarda. Ricordo che quando eravamo piccoli si mangiava pane e latte, mentre gli adulti il formaggio. Talvolta lo yogurt. Una colazione che risentiva della tradizione contadina e pastorale della Gallura. Mio nonno, che era un pastore, portava con sè ciò che era rimasto della sera precedente. Poteva capitare che mangiasse pesce!!! La colazione è cambiata ed è diventata più ricca dopo il boom economico.

Ai miei ospiti mi piace fare provare la pasticceria sarda che tradizionalmente era servita in occasione di importanti ricorrenze quali la Pasqua, il Natale e la celebrazione dei Santi.

Cibo e cultura: la ricetta delle casadinas sarde

Così propongo le formaggelle o casadinas, dolce tipico della Gallura, portato sulle tavole a Pasqua, quando c’era una ricca produzione di latte. Sono piccole tortine con ripieno di formaggio, in particolare ricotta, molto gustose. Altra proposta le cocciuleddi e meli, fatte con il miele, simili alle terricas proposte in altre parti della Sardegna con il mosto. Le caschettas, proposte durante le festività dei morti, sono assai frivole, fatte con pasta sottilissime e croccante. I dolci sardi, non sempre conosciuti come dovrebbero, sono assai apprezzati dai miei ospiti, tanto che non manca chi mi chiede la ricetta. E allora prendo il mio quaderno e con piacere la faccio trascrivere”.

Non vi sentite già al mare? E il mare della Gallura merita davvero!!!

Credit Photos: Giorgio Bertuzzi

B&B Le Ortensie

Via Campania, 15
Santa Teresa Gallura
Tel. 0789 755469 – Cell. 328 2556559

Potrebbe interessarti anche:


Guida ai 3 ristoranti migliori di Santa Teresa Gallura… + 2

La Gallura? Quella Sardegna che non ti aspetti, una regione che non può mai passare di moda perchè ti entra nel cuore. In questa strana estate, ma pur sempre estate, è una meta "famelicamente" consigliata. La voglia di mare, sole, paesaggi che sostituiscono sedute di psicologi o di maestri di yoga, è portata alle stelle per una gran voglia...Guida ai 3 ristoranti migliori di Santa Teresa Gallura… + 2 ultima modifica: 2020-06-13T15:57:33+00:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


L’Italia più bella e da riscoprire dopo il Coronavirus secondo Famelici

Siamo ancora in piena emergenza Coronavirus, ma nulla ci vieta di ricordare luoghi belli e di consigliarli per i prossimi vostri viaggi. Torneremo alla normalità lentamente, torneremo a viaggiare e sarà meglio farlo in Italia, magari scegliendo i luoghi meno affollati. Famelici ha selezionato 10 luoghi del cuore, quelli che sono legati a un pezzo della tua vita o quelli...L’Italia più bella e da riscoprire dopo il Coronavirus secondo Famelici ultima modifica: 2020-03-31T11:33:05+00:00 da Doppiamente Famelici

 

Dove mangiare la colazione sarda perfetta a Santa Teresa Gallura ultima modifica: 2020-08-28T14:08:41+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *