in

Artemis a Brescia: il fascino della cucina persiana

Ha aperto solo da qualche giorno ed è già un locale di successo. Ti raccontiamo com’è Artemis, il tapas bar gourmet di Brescia. Non un semplice locale, ma un ristorante dove conoscere la cultura gastronomica persiana.

A Brescia da Artemis Mashoufy Rezvan, detta Rosy, ti offre la sua idea di cucina gourmet persiana, servita con estro e grande originalità. Il concept del locale prevede tre ingredienti ben mixati tra loro: cucina persiana, tapas gourmet e drink.

Nel cuore di Brescia, in Contrada del Carmine 28/A, ha da poco aperto Artemis, un locale con tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento di chi ama locali eleganti ma casual e, soprattutto, una cucina capace di esprimere sapori da “una mille e una notte”. Qui, infatti, si possono degustare tapas mediorientali accompagnate da diversi drink, dai più semplici ai più elaborati, come Shevid side (gin, lime, sciroppo di aneto, menta), Persepolis (vodka, limone, liquirizia, sciroppo di lampone, cacao amaro) e Mangherita (Tequila, aperol, lime, sciroppo di mango, sale alla barbabietola). Il fascino e il gusto della cucina persiana tradizionale, in particolare la versione con influenze greco-turche, è richiamato dagli accostamenti tra frutta e carne e dall’uso ingentilito delle spezie. Il progetto di Mashoufy Rezvan e dei figli Dario e Marco Brignoli è stato da subito sposato dall’ex giudice di Masterchef Joe Bastianich, con cui i due fratelli condividono la passione per la musica e il buon cibo.

Artemis brescia cucina persiana

Rosy, la ribelle con la passione per la cucina

Il nome del locale richiama la leggendaria condottiera Artemisia, unica donna, che con il grado di comandante combattè nelle guerre persiane contro i greci. La migliore rappresentazione del carattere di Rosy.

Alla guida della cucina del locale c’è Mashoufy Rezvan, detta Rosy, una donna che parla con la calma di chi conosce il valore della gentilezza. Una gentilezza che nasconde una grande forza che si esprime con il sorriso. Nata in Iran nella città di Sirjan, è arrivata in Italia durante la Rivoluzione iraniana. “Non sono scappata, ma da ribelle – ricorda – ho deciso di andare via“. L’Italia doveva essere solo una tappa per raggiungere gli USA, dove iniziare un percorso universitario. Una vacanza a Rimini, l’incontro con un giovane biondo, con gli occhi azzurri, le ha fatto cambiare programma. Rosy si è fermata in Italia, dimenticamdo il sogno di raggiungere gli Stati Uniti. Ma la vita talvolta è crudele. Rosy, dopo essere diventata mamma di Dario e Marco, rimane vedova. “Ho raccolto le forze e ho rispolverato il mio diploma di infermiera. Nello stesso tempo ho coltivato la mia passione per la cucina.” Ed è proprio un piatto di Rosy preparato per una festa organizzata da Bastianich a far nascere un progetto con protagonista la cucina persiana.

Rosy è una donna determinata, che, quando parla di cibo, perde ogni forma di timidezza. Dalle sue parole, dai suoi sguardi traspare quella passione che l’ha portata a concretizzare il sogno di una vita. Rigorosa, senza atteggiamenti da star, restia alla solennità dei grandi discorsi previsti dalle inaugurazioni, Rosy descrive con semplicità la strada che sta tracciando e percorrendo. Ovviamente ho tentato di strapparle il segreto che rende i suoi piatti unici. Ecco la sua risposta:” Per cucinare devi avere maualità e sensibilità”.

Il menu di Artemis a Brescia

artemis a brescia: datteri e mascarpone

Artemis offre un menù capace di accontentare tutti i palati, inclusi quelli vegetariani e vegani. Si va dalle polpettine di noci fritte con salsa di Artemis (la cui ricetta è segreta) agli involtini di foglia di vite, manzo, riso, ceci e spezie tradizionali persiane fino al riso al vapore con manzo in salsa di pomodoro, zafferano, bacca del crespino e pistacchi. Una menzione particolare meritano i dolci. Dalla pasta filo con mandorle, pistacchi, cannella, cardamomo e acqua di rose ai golosi datteri ripieni di mascarpone serviti con granella di pistacchi e mandorle. Tutti i piatti si possono abbinare a una selezione di vini della Cantina Bastianich. 

Quando andare da Artemis a Brescia

Aperto a partire dalle 18, e a pranzo nei fine settimana, Artemis è un’ottima scelta sia per un aperitivo originale che per una cena in stile persiano.

Indirizzo

Artemis – Contrada del Carmine 28/A – Brescia
Tel. +393533954680

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

il gelato nei vostri cocktail

Mettete il gelato nei vostri cocktail estivi

crisi coronavirus Italia da visitare: la montagna amata dai turisti stranieri

Perché la montagna è una metafora culturale