in

Al ristorante dell’Hotel Don Diego piatti di pesce con vista sul mare

Dove mangiare a Loiri Porto San Paolo? Al Costa Dorata, il ristorante dell’Hotel Don Diego. Qui si gode di una posizione privilegiata, a ridosso del mare, con una veduta straordinaria. Allo chef Massimiliano Aiello il merito di rendere questo luogo unico e indimenticabile!

Loiri Porto San Paolo è una meta turistica della Gallura di poco più di tremilacinquecento abitanti, che possono godere della frescura dell’entroterra e della brezza del mare. Uno dei locali assolutamente da provare è il Costa Dorata, il ristorante con terrazza dell‘Hotel Don Diego. La vista si perde tra la sabbia della spiaggia e il mare cristallino, sullo sfondo l’isola di Tavolara!

Come puoi ben capire questi paesaggi invitano a scattare foto fino ad esaurimento memoria… unica concorrenza: i piatti dello chef Massimiliano Aiello.

Massimiliano Aiello è di origine calabrese e, dopo una lunga esperienza in Val di Fassa, si trasferisce per amore in Sardegna e diventa il responsabile delle cucine del Costa Dorata e del Grill, i due ristoranti dell’Hotel Don Diego.

L’Hotel Don Diego – ci racconta lo chef Massimiliano Aiello – è un albergo che offre tutti i comfort e che punta molto sull’offerta gastronomica. I due ristoranti, il Costa Dorata e il Grill, sono aperti sia agli ospiti dell’albergo sia a tutti quei gourmet che amano la cucina sarda. Chi si siede qui per la prima volta rimane stupito dal paesaggio e da ciò che offriamo al tavolo.

1terrazza don diego

Il ristorante si sviluppa su un ambiente elegante e raffinato, classico e di buon gusto, con dettagli che riprendono la cultura e le tradizioni della Sardegna. L’illuminazione è data dalle belle ampie vetrate che si aprono sul mare, mentre alla sera una luce tenue rende tutto accogliente e romantico.
Nulla è stravagante o pretenzioso, i riflettori sono puntati sulla cucina goumet e sulla spettacolare terrazza che si affaccia sulla Tavolara.

Che cosa si mangia al Costa Dorata, ristorante dell’Hotel Don Diego

aiello chef hotel don diego

Come in tanti altri ristoranti della costa, il pesce è uno dei protagonisti del menu del Costa Dorata. Uno dei piatti più richiesti è il tonno. Così noi abbiamo carpito una ricetta presente nella carta del Costa Dorata. Curiosi? Si tratta del tonno pinna gialla in crosta di pistacchi e semi di papavero sul letto di insalatina croccante e fiori eduli, cavolo viola, salsa allo yogurt ed erba cipollina. Il segreto del successo del Costa Dorata? Massimiliano Aiello non ha dubbi: “L’eccellenza della materia prima. Scelgo dove possibile ingredienti di piccole aziende sarde. Propongo sia una cucina tradizionale, con piatti tipici della gastronomia locale, sia una cucina italiana. I piatti più richiesti sono di pesce, dagli spaghetti con le vongole, alla pasta con la bottarga fino all’astice. Senza dimenticare il gambero arrostito, la zuppa di cozze e vongole in salsa piccante e la fregola con cozze e gamberi profumati con lo zafferano. Non mancano ottime proposte di carne. Allo stesso modo sono presenti in carta diverse proposte della cucina tipica sarda, alla quale è dedicata una serata alla settimana. In questa occasione propongo malloreddus, mazza frissa e l’immancabile piatto gallurese, la suppa cuata“. Tutte le proposte diMassimiliano Aiello fanno venire l’acquolina in bocca, sia quelle di terra che quelle che propongono un “tocco” marino!

Tonno pinna gialla in crosta di pistacchi e semi di papavero sul letto di insalatina croccante e fiori eduli, cavolo viola, salsa allo yogurt ed erba cipollina

Tonno? È un secondo piatto di pesce ideale per una cena estiva. Massimiliano Aiello lo declina accompagnato da una insalatina croccante impreziosita da fiori eduli, cavolo viola, salsa allo yogurt ed erba cipollina. Una ricetta light che sostituisce la maionese con una salsa di yogurt. Tentati da questa leccornia? Ecco la ricetta.

porto san paolo tonno don diego1
ristorante costa dorata don diego famelici

Tonno pinna gialla

Ingredienti

  • 220 g tonno pinna gialla fresco
  • 35 g pistacchi tritati
  • 20 g semi di papavero
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 25 g olio evo
  • 60 g insalata croccante
  • 5 g fiori eduli
  • Qualche foglie di menta e basilico

Preparazione

Mettere il trancio in congelatore per almeno un’ora così che risulti più comodo da tagliare evitando di romperne le fibre. Estrarlo dal congelatore e tagliarlo nel senso della lunghezza a tranci spessi circa 3 cm. Mettere i tranci di tonno in una pirofila. Mettere i pistacchi tritati e i semi di papavero in una ciotola. Prendere le fette di tonno e passarle nella panatura, premendo bene su tutti i lati.

Mettere un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e, una volta raggiunto il calore necessario (l’olio deve sfrigolare), unire le fette di tonno panato. Farle cuocere 1 minuto per lato, rigirandole una sola volta.

Non protrarre la cottura in modo che il tonno resti rosato all’interno. Il tonno non deve diventare bianco altrimenti la carne risulterà piu’ dura. Togliere il tonno in crosta di pistacchi dalla padella e tagliarlo a fette dello spessore di 2 cm., quindi adagiarlo su di un piatto da portata.

Salsa allo yogurt senza uova

tonno hotel don diego san paolo salsa

Questa salsa senza uova allo yogurt sostituisce la più grassa maionese ed è una vera e propria scoperta. Una vera bontà leggera e gustosa. Andiamo a vedere come si prepara e come utilizzarla.

  • 150 g yogurt
  • 30 ml olio evo
  • 30 ml olio di semi
  • 10 g succo di limone
  • 5 g senape
  • 7 g erba cipollina tritata
  • 7 g cipollotto fresco tritato
  • 35 g cetriolo fresco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettere il succo di limone e la senape nella ciotola di un tritatutto o nella ciotola del minipimer. Aggiungere lo yogurt e tutti gli altri ingredienti senza l’olio e iniziare a frullare.

Aggiungere poi gradualmente l’olio a filo, continuando a frullare. A questo punto assaggiare la salsa e aggiustarla di sale.

Composizione piatto
Nel piatto dove abbiamo disposto il tonno, aggiungere la salsa allo yogurt. dell’insalata croccante, dei fiori eduli e un po’ di cavolo viola. Si possono aggiungere erbe aromatiche come basilico, erba cipollina e finocchietto.

—-

Considerazioni e consigli famelici

La ricetta tonno pinna gialla ci ha talmente soddisfatto che abbiamo deciso di chiedere a Massimiliano Aiello anche la ricetta di un dolce. Stay tuned.
Consiglio famelico? Prenotate una cena al Costa Dorata, a Porto San Paolo, e provate le emozioni dei piatti di Massimiliano, nella cornice di un paesaggio mozzafiato!

https://www.youtube.com/watch?v=CYFIEUlolS0

Roberto Rossi e Monica Viani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

I colori nell'olio ligure DOP e la sua cultura

I colori nell’olio ligure DOP

La ricetta del gazpacho di Giuseppe Lisciotto

La ricetta del gazpacho e verdure dell’orto di Giuseppe Lisciotto