in

Agriturismo Le Bassanine, la cucina piacentina che non ti aspetti

Se sei un amante della cucina piacentina con qualche incursione in ricette gourmet vai il 13 agosto all’Agriturismo Le Bassanine di Monticelli d’Ongina. Qui Ambra ti proporrà un menu davvero speciale. Noi ti anticipiamo la ricetta della cipolla con burro di nocciola e crumble.

Agriturismo le bassanine e la cucina piacentina

L’Agriturismo Le Bassanine è talmente capace di sorprenderti che, siamo certi, diventerà uno dei ristoranti in cui tornerai tante, ma tante, volte! Nel suo menu ci sono un sacco di piatti della cucina piacentina tanto ricchi quanto pieni di sfumature che ne fanno lo stile Bassanine. Noi ti suggeriamo di segnarti in agenda il suo nome e soprattutto di organizzare una gita fuori porta il 13 agosto per degustare un menu davvero particolare. E se ti diciamo che non mancheranno le sorprese, devi crederci! Ci sarà una proposta di abbinamento piatti e cocktail e altre curiose e gustose curiosità. Le immancabili verdure, protagoniste dei menu degli agriturismi piacentini d’eccellenza, di cui Le Bassanine è colonna portante, saranno interpretate in modo davvero gourmet. E noi, che conosciamo la cucina di Ambra, siamo davvero curiosi di assaggiare la sua proposta dedicata a queste notti di stelle cadenti, magari distesi sul parco in attesa di esprimere il più bello dei desideri!

Agriturismo Le Bassanine: la festa dei sapori per una notte “stellare”

bassanine ambra1

Situato a Monticelli d’Ongina, a pochi chilometri da Piacenza, l’Agriturismo Le Bassanine propone una cucina rispettosa del territorio che non rinuncia a sperimentare, a creare nuovi piatti, inventando originali proposte gastronomiche. Il risultato è un menu appetitoso, ricco di sfumature e di piatti autenticamente piacentini. Il segreto del successo? Il rispetto della materia prima. Come definire la cucina di Ambra? Una “cucina che nasce dal cuore“, che dimostra tutta la sua passione per il buon mangiare e per l’ospitalità. E da non sottovalutare: accessibile a tutte le tasche!

L’agriturismo è semplice, accogliente, con un’eleganza che invita a rilassarsi. L’obiettivo è quello di mettere gli ospiti a proprio agio e di stare bene. L’accoglienza è calda e amichevole. I toni del ristorante sono chiari e resi caldi dalla presenza del legno. Grandi finestre, motivi floreali danno forma a un interior design che non ti distrarrà dall’obiettivo principale: farti passare una bella serata in compagnia dei buoni e genuini sapori piacentini.

Ma qual è il menù della serata del 13 agosto? Eccolo:

  • Culatello
  • Bocconcini di gnocco fritto ripieno di cipolla cotta nel forno con burro di nocciola e crumble (e noi ti regaliamo la ricetta!)
  • Miniburger di verdure
  • Crema di pomodori arrosto rocher di formaggio e basilico
  • Margarita alla santoreggia e lampone
  • Vitello rosa con limoni salati e patate viola
  • London Mule lavanda e rosmarino
  • Al contadino non far sapere
  • Malvasia aromatica di candia – Luretta
  • Sorbetto al mango, prugne spadellate e cioccolato
  • Affogato al rum, sambuco, cocco, cacao e ciliegia

La ricetta: cipolla cotta nel forno con burro di nocciola e crumble

Ingredienti

agriturismo le bassanine e la cucina piacentina

Per 4 persone
4 cipolle dorate medie dimensioni
Burro
Pane secco
Acciughe
Aromi dell’orto

Decorazione

Fiori di sambuco sott’aceto

Procedimento

Pulire le cipolle, avvolgerle nella stagnola e cuocerle a 170°C per almeno 60 minuti (forando la stagnola si sente se la cipolla è cotta).

Nel frattempo preparare il crumble tritando a mano il pane secco, gli aromi dell’orto e qualche filetto di acciuga tritata. Metterein forno per 5-10 minuti in modo da raggiungere la doratura.

Fare fondere il burro a fuoco bassissimo e proseguire la cottura fino a quando raggiungerà un colore dorato, sprigionando un lieve profumo di nocciola (non superare la temperature di 120°C).

Composizione piatto

Comporre il piatto mettendo prima un po’ di crumble, poi adagiarvi sopra la cipolla e concludere con un po’ di burro e del crumble.

bassanine menu cipolla3

Roberto Rossi e Monica Viani

Agriturismo Le Bassanine

Strada Bassanine 47,
Monticelli d’Ongina (PC)
tel:+39 333.9113917
www.bassanine.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

voglia di gelato: scegliere il gelato artigianale o industriale?

Come il gelato si è evoluto in Italia: nuovi gusti e nuove forme

patate oggetti per prepararle come se foste chef

Materie prime: dopo l’olio di girasole, la senape, la farina, la siccità…