in

Rinascimento gourmet di Milano e Milano Food Week 2019

In occasione della Milano Food Week 2019 (2-8 maggio) possiamo azzardare un bilancio sul magico mondo dell’enogastronomia milanese. Milano non era una città che nel passato vantava ristoranti considerati gourmet. Si mangiava bene, ma non benissimo. Solo qualche rara eccezione. Oggi qualcosa è cambiato.

Nell’anno delle celebrazioni di Leonardo, tanto importante per Milano, possiamo parlare di Rinascimento gourmet, probabilmente favorito dal successo di Expo. Ristoranti stellati, nuove trattorie, panifici che si trasformano in enoteche, pasticcerie gourmet, ristoranti di quartiere, locali che propongono cucina internazionale ma anche manifestazioni, come la Milano Food Week 2019, capaci di suscitare un dibattito sul significato di cibo e cultura.

Rinascimento gourmet di Milano e Milano Food Week 2019. Un appuntamento per discutere di cibo e cultura

La Milano Food Week, giunta alla 10° edizione, “tinge” Milano di colori e sapori gourmet, coinvolgendo l’intera città: dal Duomo alle sempre più vivaci periferie. Showcooking, ma anche dibattiti per studiare le innovazioni, le tendenze, il significato dell’espressione sempre più abusata di eccellenza gastronomica. Il tutto in nome di cibo e cultura, ma anche di business!!! Il mondo del food è una straordinaria possibilità di far ripartire l’economia di un Paese incapace di uscire da una crisi economica e di idee.

Milano si riconferma un interessante hub per il turismo enogastronomico amante del Made in Italy. Una capitale del cibo dove gli orizzonti sono multiculturali, etici e unici nel proporre soluzioni semplici nella loro complessità.

E se fosse proprio Milano a  tenere a battesimo una nuova filosofia enogastronomica? E se imbandissimo una tavola dove discutere sul valore di cibo e cultura? Cibo è nutrimento, inteso non solo come alimentazione per sopravvivere. É una miriade di esperienze che Milano sembra ospitare e voler ospitare in nome del coraggio, della sperimentazione e della capacità di unire diverse discipline come la moda, il design e l’arte.

Nella foto il ristorante Ecooking di Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Le foglie di banano al posto della plastica

Foglie di banano: la risposta green alla plastica

Food Economy Summit 2019

Food Economy Summit 2019 a Milano