in

Idee innovative targate Expop: Milano volano propulsore 4 Italy

Milano volano propulsore di progetti innovativi 4 Italy

“Expop” pone Milano come volano propulsore di progetti innovativi in ambito culturale, artistico e imprenditoriale: questo progetto è ben definibile con un sostantivo particolare: “visioni”.  Nasce nel 2012 per essere una vetrina di progetti e start up ingaggianti, propulsivi e popolari: si tratta di una piattaforma inclusiva in cui il sociale, parallelamente alla visione del nostro blog, vede l’innovazione nella sua accezione più vasta ed in cui, primariamente, primeggia l’orientamento al sociale…
Oggi Expop, una vera fabbrica delle idee che coinvolge primariamente il territorio meneghino ma non solo, ci propone un altro gruppo di idee (che spesso si sono rilevate molto più di semplici idee…) e che vede come vincitore “YouMilan” per questa edizione 2017.

Allargare gli spazi in una visione green

“Famelici” ha scelto solo tre progetti in fase di start up tra i tanti che in qualche modo possono avere un legame diretto con il nostro settore: il primo è il progetto Green4all, un giardino pensile da installare sugli edifici esistenti che migliora le prestazioni energetiche delle abitazioni e negozi e riqualifica il verde della città. Green4All è un giardino pensile, un balcone che risolve il problema degli edifici di città privi di spazi esterni: viene ancorato sulla facciata degli edifici esistenti in corrispondenza di una finestra. É calpestabile e accessibile dall’interno come un qualunque balcone. Comprende un orto, una compostiera, è autosufficiente dal punto di vista idrico ed energetico. Non è una buona idea per chi ha negozi, showroom e spazi commerciali?

Cibo e cultura fonti primarie di contaminazioni e aperture

Il secondo (è anche il vincitore del contest) è YouMilan.it e nasce come piattaforma per promuovere l’integrazione delle diverse comunità che vivono a Milano. Pensata per i nuovi milanesi, YouMilan è soprattutto dedicata alle comunità meno numerose in Milano, quelle la cui lingua madre può essere uno scoglio ulteriore per la conoscenza e l’accoglienza: quindi promuove l’integrazione culturale e linguistica tra i milanesi d’origine, quelli di seconda generazione. In questo contesto il cibo sarà al centro in quanto portatore di cultura e fautore di contaminazioni dall’inizio della storia dell’umanità.

La purificazione naturale per ambienti indoor è un valore aggiunto di chi è a contatto con il pubblico

La nostra terza proposta è Clairy, un innovativo sistema di purificazione naturale per ambienti indoor. Si traduce in vaso che utilizza le piante per pulire l’aria negli ambienti chiusi e che si  connette ai device in modalità Wi-Fi ed è gestibile tramite app. Effettua un monitoraggio degli agenti inquinanti e programma accensione e spegnimento a secondo del bisogno: gli studi infatti dimostrano che la concentrazione di inquinanti nocivi nell’aria indoor è di cinque volte maggiore rispetto agli spazi esterni…Questo progetto ci pone delle domande sulle azioni che possiamo intraprendere per migliorare gli ambienti a contatto con il pubblico.

Un’altra occasione che vede Milano come volano propulsore, anche se questa edizione si intitolava “Milano 4 Italy”: su questo concetto le idee di “Expop” e di “Famelici” sono molto vicine!

[pods name=”post” slug=”1136″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”4260″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”4249″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”4971″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”4208″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”4037″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

haruki murakami

Dinner or lunch with Haruki Murakami

Chi conosce i panari salentini? Ve lo sveliamo noi: cesti i cui giunchi di ulivo, canna, mirto e restinco sono abilmente intrecciati a mano

I panari salentini: l’arte di intrecciare cesti