Food Economy Summit 2019 a Milano

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Food Economy Summit 2019, organizzato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

L’iniziativa è stata dedicata al confronto, al dialogo, alla condivisione di visioni ed esperienze prodotte e promosse dal mondo della ricerca, dell’industria e della società civile in tema di sostenibilità della filiera agroalimentare, approcciata dal campo alla tavola: produzione, distribuzione, consumo, gestione delle risorse, delle eccedenze e degli scarti sono terreni su cui si gioca la partita della sostenibilità nei prossimi anni, una partita che chiama tutte le istanze della società contemporanea all’azione immediata.

L’approfondimento di questi temi è stato condotto attraverso momenti pubblici in cui hanno avuto luogo interventi di keynote speaker nazionali e internazionali e sessioni di lavoro a porte chiuse a cui sono invitati esperti e professionisti.

Food Economy Summit 2019. L’evento si è tenuto nelle giornate del 3 e 4 Maggio 2019, presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio 5 a Milano.

In particolare segnaliamo che il 3 maggio mattina si è tenuta l’inaugurazione istituzionale di Food Economy Summit e di Milano Food City, chiusa dall’intervento di Hunter Lovins, fondatrice del Rocky Mountain Institute ed esperta in tema di sostenibilità. A seguire, sei tavoli di lavoro su altrettanti temi coordinati e partecipati da specialisti che si sono confrontati per individuare e discutere le problematiche più urgenti del settore food e identificare soluzioni possibili, di cui trova il dettaglio in allegato.

Sabato 4 mattina, dopo una lecture di Salvatore Veca, si è tenuta una tavola rotonda dedicata alla relazione tra cibo e città, con le esperienze del progetto OpenAgri promosso dal Comune di Milano, i contributi internazionali portati dalla rappresentanza della città di Lubiana, coinvolta in un progetto di promozione della filiera corta per riconnettere la città e il suo interno e lo sguardo di insieme della rete C40, in prima linea per la lotta al cambiamento climatico.

Infine sabato 4 pomeriggio il racconto di esperienze progettuali e imprenditoriali che, dalla scala locale a quella internazionale, ridisegnano filiere, prodotti e modalità di consumo con protagoniste aziende, start up e pratiche virtuose nel settore agrifood. Il Summit si è chiuso con una lecture di Molly Anderson, International Panel of Food Experts on Food Security.

Per avere ulteriori informazioni su Food Economy Summit 2019 puoi scrivere a FoodEconomySummit@gmail.com

Food Economy Summit 2019 a Milano ultima modifica: 2019-05-02T19:07:49+00:00 da Redazione Famelici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *