in

Ortobello, il ristorante giusto per l’estate milanese

“Sere d’estate dimenticate
C’è un dondolo che dondola
Che belle scene di lei che viene
Da lune piene e si gongola”.

Chi non ha un amore del passato che talvolta ritorna nella mente? Un modo perchè la nostalgia non si trasformi in tristezza? Se sei a Milano, ti suggerisco un’oasi di verde incastonata nel cemento di Milano: il piccolo ma accogliente ristorante Ortobello. Qui si sposano indissolubilmente buona cucina e ottimo beverage.

In origine c’era una bancarella che vendeva pane e mortadella. Oggi c’è un piccolo ristorante con orto, che produce erbe aromatiche e verdure, che troverete nel vostro piatto!

Il menu è costruito con estrema cura, la qualità è assicurata da prodotti km zero. D’altra parte l’esperienza c’è. Il locale ha come antenato il primo Chiringuito, quello di San Siro. La carta varia e si trasforma a seconda dei momenti della giornata, dalle torte homemade  per la colazione, al brunch proposte dolci e salate, all’aperitivo con sfiziose leccornie anche fuori dall’orario classico dell’happy hour.

Già dall’antipasto rimani favorevolmente stupito con i nachos, nella versione classica con formaggio e jalapenos oppure con pollo, o con gamberetti e guacamole. L’hamburger, piatto forte di Ortobello, non è ordinario, ma è reso speciale dalla selezione di carni di prima qualità.

E per la scelta delle bevande? Vini di etichette italiane di nicchia, anche bio, e birre artigianali non mancano!

Un ristorante per passare una serata diversa all’insegna del divertimento e della buona cucina fatta con ingredienti di qualità cercati e raccolti in giro per l’Italia, reinventati in ricette gustose che mixano tradizioni antiche con un pizzico di fantasia.

Un locale per vivere Milano in modalità quasi marittima, dove sembra di essere veramente in vacanza. Soprattutto in quelle serate, nel corso della stagione estiva, rallegrate da  artisti che ti aiutano a trovare il ritmo giusto!

ORTOBELLO 
Piazzale dello Sport, 20151 Milano Ida Papandrea
FB https://www.facebook.com/ortobellobyfrancesco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Brianza, vini da assaporare, magari insieme ai formaggini di Montevecchia

Brianza, vini da assaggiare…magari con i formaggini di Montevecchia!

"La rondine sotto il portico" un libro ricco di foto che racconta la vita rurale in Brianza

Leggere “La rondine sotto il portico” per scoprire l’orgoglio rurale della Brianza