in

Io sono un albero. Torna a Milano Olio Officina Festival

Amate l’olio ma vorreste saperne qualcosa in più? È in arrivo a Milano l’evento che fa per voi. Al Palazzo delle Stelline dal 1 al 3 febbraio 2018 torna l’appuntamento con Olio Officina Festival. L’evento, ideato dal giornalista e scrittore Luigi Caricato e giunto alla settima edizione, è un appuntamento annuale dedicato all’universo oleario con un approccio multidisciplinare. A Olio Officina Festival – il tema scelto per l’edizione 2018 è Io sono un albero – si approfondisce la conoscenza degli oli, si va a scuola di degustazione e abbinamenti ma non manca lo spazio per spettacoli teatrali, mostre d’arte, concorsi di packaging e salotti letterari. Tutto naturalmente incentrato sull’ingrediente olio.

io sono un albero olio officina festival

Olio Officina Festival. Una proposta olearia a 360°C

  • Assaggi&Dintorni 

Per esplorare la varietà e complessità dell’olio, è necessario…assaggiare. Oli in purezza, olive da tavola e aceti saranno i protagonisti di Saggi Assaggi, degustazioni guidate alla scoperta dei profili sensoriali, degli olio di semi nobili e aromatizzati. A condurre le sessioni, verticali di sapori di 1 ora e 1/2 per massimo 20 persone, saranno i consorzi italiani Dop Garda e Dop Riviera Ligure. Laura Turri si occuperà della speciale sessione sugli abbinamenti carne-olio, mentre l’azienda Coricelli interverrà con Tavola rotonda a tavola, chiacchiere e assaggi sul tema olio. Volete creare un oil blend? Potrete farlo durante il laboratorio di Blending Experience a cura di Zucchi.

  • Cultura&Arte

A Olio Officina Festival 2018 torna l’appuntamento con le Pagine di Gusto, il salotto letterario dove discutere di poesia, fumetto, e-book, letteratura attraverso incontri con selezionati autori, curati da Caterina Arcangelo con la supervisione di Daniela Marcheschi, in collaborazione con la rivista FuoriAsse | Officina della Cultura. Per gli appassionati di arte, si segnala invece l’area mostre con Olio d’artista dove ammirare diverse interpretazioni a tema olio (non mancheranno originalissimi copricapo ispirati al tema Io sono un albero)

  • Le forme dell’olio

Olio Officina Festival dedica una sezione specifica al tema del packaging e all’immagine delle bottiglie e delle latte di olio, con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del Concorso internazionale Le Forme dell’Olio per la migliore integrazione tra forma, contenuto e grafica.

Olio Officina Festival 2018

1/3 febbraio 2018

Giovedì 1 febbraio dalle 16; venerdì 2 e sabato 3 febbraio dalle 9.30 alle 20.30

Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano

Biglietti: venerdì e sabato 15 euro/giorno – dalle 9 alle 20.30; giovedì ingresso libero dalle ore 17.

www.olioofficina.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Alessandra Cioccarelli

Le mie radici sono milanesi, lo sguardo... sempre in viaggio. Scrittura e didattica sono la mia passione e diventata giornalista mi sono specializzata nel settore cultura, viaggi ed enogastronomia. Alla Paolo Grassi ho incontrato la scrittura creativa e dal 2017 sono co-founder di Famelici.it. Cosa amo raccontare? Posti segreti, itinerari curiosi, storie insolite e contaminazioni di saperi...

capriolo con pastinaca

Ricette invernali: capriolo con pastinaca

Perché vedere la Lunga giornata verso la notte di Eugene O'Neill

Perchè vedere la Lunga giornata verso la notte? Intanto per il talento degli attori