in

Lessico#foodcultural: Avvinato

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Avvinato ***

[av-vi-nà-to] agg. Avete naso? “Avvinato” non riguarda il vino, ma l’olio. È un “difetto che si avverte all’esame olfattivo … percependo un odore che va da quello tipico della cantina (avvinato) a quello dell’aceto (inacetito)”.

Dove l’ho sentita:
In due giorni ho incontrato due volte questo aggettivo tecnico, descrittore di un difetto. Segno inequivocabile che doveva far parte delle parole #foodcultural!

La prima volta è stato notando che identificare l’“Avvinato” (insieme con Riscaldo, Rancido e Amaro) è uno degli argomenti di prova per diventare Assaggiatore di Olio d’Oliva. Non basta la preparazione teorica. Bisogna avere sensi allenatissimi e usare un lessico rigoroso.

La seconda volta è stata alla conferenza stampa di presentazione di Olio Officina 2018. Con una leggera nota polemica Luigi Caricato, dominus dell’evento, ha deplorato il fatto che nel caso dell’olio si tende a parlare più di difetti che di pregi. Mentre non è così per il vino. La colpa di chi è?

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

Avvinato. Volete dirlo in inglese e scioccare i vostri amici e ospiti? Si traduce con “fusty, winey, rancid”. Però spiegate anche la causa: un olio che sa di aceto è il risultato della frangitura di olive mal conservate che, fermentando, hanno prodotto acido acetico e acetato di etile.

Mal conservate? Mai fare aspettare le olive. Non a caso i migliori produttori raccolgono e frangono subito.

Per saperne di più:
Cosa desiderate, a questo punto?
Diventare Assaggiatore d’Olio d’Oliva – praticamente un giudice dell’olio?
Padroneggiare il glossario dell’olio?
Partecipare a Olio Officina 2018?
[Immagine: Torrebianca]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Lotta allo spreco

2018 all’insegna della lotta allo spreco. Viaggio alla scoperta dell’economia circolare

Come si prepara la bottarga

Come si prepara la bottarga