in

Il maritozzo a Milano non è mai stato così di moda come ora

Un dolce di origine romana che spopola a Milano. Vi diciamo dove mangoiarlo.

Il maritozzo, il famoso dolce di origine romana, esce dai confini regionali e si impone con successo a Milano. Dove mangiarlo? Da Matì – Gourmet Maritozzi Pleasures.

Nel capoluogo lombardo arriva il re dei dolci romani, ma dove mangiare il maritozzo a Milano a Milano?  Al Matì – Gourmet Maritozzi Pleasures, vero atelier del dolce romnano, è rivisitato in chiave gourmet, tanto da essere proposto anche in versione salata. I maritozzi, con la loro forma allungata, hanno avuto a lungo un posto nel cuore dei romani fin probabilmente dall’epoca dell’antica Roma. Oggi sono un must di fiere, sagre, eventi in tutto il territorio laziale. Negli ultimi anni nuove interpretazioni del formato stanno spuntando come funghi. Alcuni chef si prendono maggiore libertà, altri preferiscono non allontanarsi troppo dalla tradizione. Che dire? Ormai il maritozzo è un comfort food che unisce il passato con il presente.

Il maritozzo a Milano da Matì – Gourmet Maritozzi Pleasures

Mati maritozzi misti 5

Lo chef Matteo Casaroli, che ha aperto a Milano con Arjuna Ullrich Rimbotti, Daniele Ionni e Laura Muccini, il Matì – Gourmet Maritozzi Pleasures ha gettato le basi per una nuova tendenza meneghina. L’amore di Matteo per questo prodotto tipico risale a un ricordo d’infanzia quando il dolce rappresentava il goloso premio che mamma Matilde riservava ai figli la domenica. Cresciuto, ha portato avanti un’attenta ricerca su tecniche di impasto e lievitazione e un attento studio della migliore armonia degli abbinamenti. Nel suo locale puoi trovare maritozzi con farce di terra e di mare, che percorrono le tipicità delle cucine regionali attraverso ricette rivisitate con un approccio contemporaneo.

Si va dal tradizionale ripieno con polpette alla versione che abbina ragù bianco a zucca e mortadella, fino alla reinterpretazione del Picchiapò, che si ispira alla ricetta romana di recupero realizzata con bollito di manzo. Per quanto riguarda invece le proposte di pesce, Matì ha ideato abbinamenti delicati che esaltano materie prime di altissima qualità: polpo del mediterraneo con ceci e cicoria, calamari con arance di Ribera e olive taggiasche, fino al più goloso twist tra burrata d’Andria e gamberi rossi di Mazara del Vallo. 

Ci sono anche proposte Veggy, come la caponata, la burrata con pomodorino confit e il siciliano, che porta in scena gli ingredienti più rinomati della Trinacria: pesto di pistacchio di Bronte, ricotta emulsionata e limone femminello Siracusano semicandito. Dulcis in fundo: il grande classico, il dolce. Protagonista la panna, accompagnata dalle varianti con crema pasticcera, crema di pistacchio, mousse al mascarpone – per un insolito Tiramisù – e cioccolato bianco e lampone.

La capacità di Matteo di creare diverse declinazioni di maritozzo ha fatto sì che questo dolce della tradizione romana sia presto diventato una proposta gourmet dolce e salata della cucina italiana. Ora ti chiederai, quanto costa un maritozzo da Matì? Ebbene, si va dai 2,50 ai 9 euro.

Perche il maritozzo a Milano ha tanto successo?

Il formato del maritozzo genera nostalgia. Non importa quanto le nuove versioni divergano dagli originali, questo dolce evoca ricordi d’infanzia, di sagre e di tante feste. E noi sappiamo quanto la nostalgia abbia un fascino particolare nei periodi di crisi. É lo stesso sentimento che sta riportando alla ribalta il Martini, i pomodori secchi e persino l’insalata russa nei menu dei ristoranti e sugli scaffali dei supermercati.

Certo mangiare un maritozzo nella sua versione salata, ti dà l’idea di gustare una nuova proposta. E questo è il bello della cucina. Puoi scegliere la tradizione o l’innovazione. C’è poi un altro motivo che spiega il successo del dolce romano: il desiderio di tornare a mangiare in compagnia. E il gustoso maritozzo è adatto alla condivisione. Mangiarlo è divertente e il mondo ha bisogno di goia!

Il maritozzo a Milano: Matì – Gourmet Maritozzi Pleasures
Via Cesare Correnti, 23 Milano
Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 21

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

aperitivo giusto da panino giusto

“Aperitivo Giusto” da Panino Giusto a Milano

villa taranto sul lago maggiore, un giardino botanico da non perdere

Villa Taranto, una meraviglia della natura