Nuovo trend in pasticceria: è davvero mais?

La tendenza 2022 in pasticceria? Il “mais non mais” e qualunque dolce che richiami un prodotto reale deformandolo. Per alcuni un trend un pò inquietante!

Tutto ha inizio alla fine del 2020, quando a Los Angeles il ristorante peruviano-cinese Chifa comincia ad offrire un dessert di gelatina di mandorle a forma di pannocchia di mais. Instagram ne decreta il suo successo. I colori del dolce lo rendevano una proposta che arrivava da Marte. A dir poco inquietante!

Nuovo trend in pasticceria: il mais non mais

Nessuno avrebbe scommesso su un successo duraturo. E invece no, il dolce nel 2022 è salito quest’estate in USA allo status di tendenza di nicchia. Il suo successo sembra essere quello di richiamare una pannocchia di mais, ma di non esserlo. Il finto dessert che richiama il mais è diventato negli ultimi mesi virale su Tik Tok. E ha dato vita ad una nuova moda. Molti pastry chef nei migliori ristoranti americani propongono dolci a tema di soggetti improbabili che richiamano un elemento reale deformandolo, rendendolo irreale. Il fine? Divertire. E il mais è spesso il protagonista di queste creative proposte, che assumono forme e colori ultraterreni.

Un veloce giro sulle pagine di Instagram di utenti americani ti sorprenderà. Il “mais non mais” sembra essere diventata una mania. Non solo, numerose proposte divertenti si rifanno a cibi che che assumono colori e forme strane. Il nuovo trend schiaccia l’occhio alla voglia di divertirsi, di sentirsi ancora bambini. Forte è la ricerca del nuovo e del sorprendente. Le torte sembrano voler superare i confini del reale. Sembrano dirci nulla è reale, tutto è uno scherzo, ma almeno non si rinuncia al dolce! E allora accettiamo la sfida e divertiamoci!

Nuove tendenze in pasticceria

  • Farina di carruba
  • Cioccolato ripieno di pomodori
  • Muscovado o zucchero al cocco al posto dello zucchero raffinato
  • Fibre di baobab o di cocco 
  • Farina di canapa sativa
  • Spezie

Potrebbe interessarti anche:


Food Trend: la caccia alla porcellana vintage

Su Ig, Tik Tok, sui vintage shop on line, le persone vanno a caccia di piatti, bicchieri di porcellana vintage. La nuova moda è la porcellana vintage. Per impossessarsi di servizi di piatti e di...Food Trend: la caccia alla porcellana vintage ultima modifica: 2022-06-02T08:05:31+02:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Food trend 2021: che cosa mangeremo? Sarà l’anno del buono e del sano?

Che cosa mangeremo e berremo nel 2021, l'anno della Frutta e della Verdura? Come lo faremo? Delivery, kit di chef stellati, whiped coffee, carne sintetica, bevande fermentate. Tutto in nome della sostenibilità, della stagionalità e...Food trend 2021: che cosa mangeremo? Sarà l’anno del buono e del sano? ultima modifica: 2021-02-12T09:56:50+01:00 da Monica Viani

Nuovo trend in pasticceria: è davvero mais? ultima modifica: 2022-09-11T11:50:11+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *