in

Uova sicure in Italia? Esiste l’uovo sostenibile? (+ 3 suggerimenti)

Quante uova puoi mangiare al giorno e quali sono i loro benefici?

38308623 - egg yolk and white in a broken brown egg shell on white background

Le uova sono state riabilitate. La loro cattiva reputazione, ovvero di essere ricche di colesterolo o di causare malattie cardiovascolari, è stata sconfitta. Fanno bene alle ossa e al sistema immunitario

Non c’è dubbio: l’uovo fa bene. Ma sono le uova sicure in Italia? É un alimento completo, ricco di proteine e nutrienti. Lo si usa in moltissimi piatti, dal salato al dolce. Eppure non manca chi invita alla prudenza soprattutto per quanto riguarda le creme e le salse. Se l’uovo non è fresco ed è poco o per nulla cotto, il pericolo è la salmonella. Uova sicure in Italia? Esiste poi l’uovo sostenibile? 

Quante uova puoi mangiare al giorno?come fare le uova ripiene: la ricetta e la storia

Mi avevano sempre detto che con le uova non bisogna esagerare, ma.oggi alcuni nutrizionisti sostengono che se ne possono mangiare anche 2!  

Quali sono i benefici di mangiare uova tutti i giorni?

Ecco i maggiori benefici delle uova:

1. Sazia grazie ai suoi grassi.

2. Contiene proteine ​​di alta qualità che aiutano la rigenerazione muscolare.

3. Molte vitamine come la D o la vitamina A, che xontribuiscono a mantenere la salute delle ossa e del sistema immunitario.

4. Minerali come ferro o zinco.

Pericolo salmonella, il pericolo più comune

La salmonella è un batterio che si annida nel tratto intestinale dell’uomo e degli animali. Provoca febbre, diarrea, nausea e dolori addominali. Su come prevenirla regna la più grande confusione.  C’è chi crede che basti assicurarsi che le uova siano fresche, chi lavarle con acqua fredda, chi le compra dal contadino. In realtà i bacilli possono essere presenti anche in uova freschissime, lavarle sotto l’acqua corrente può infettare il lavello, non è detto che le uova del contadino siano più sane di quelle industriali.

Come ovviare? Prestare attenzione all’igiene e all’integrità del prodotto. A casa metterle in frigorifero, lasciandole nella loro confezione. Evitare il più possibile la contaminazione del guscio con il contenuto dell’uovo. Per preparazioni che prevedono che l’uovo non venga cotto è meglio usarlo non oltre  il sesto giorno dalla deposizione.

Uova sicure in Italia?

Uova sicure in Italia? Dopo lo scandalo del 2017 delle uova contaminate con l’insetticida antipulci fipronil, sono aumentati i controlli. Furono 15 i paesi coinvolti, tra questi anche l’Italia. Le autorità sanitarie italiane avevano sequestrato, prima della vendita, alcuni prodotti provenienti da un’azienda francese che aveva usato le uova di uno degli allevamenti olandesi coinvolti nell’uso del Fipronil.

Che dire? Si parla tanto di green, di sostenibilità, d’intraprendere cammini virtuosi, ma la strada appare spesso tortuosa, interrotta da ostacoli e impedimenti. Primo tra tutti? L’incapacità dei paesi della UE di trasmettere informazioni sicure in modo celere. Il suggerimento? Leggere l’etichetta e scegliere prodotti Made in Italy. Vi ricordiamo che  le due lettere dopo la prima cifra nel codice tracciabilità indicano il paese di produzione.

Esiste l’uovo sostenibile?

Sì, lo produce un’azienda di Meldola, in Romagna. La Tedaldi vende uova di galline allevate a terra e nutrite con mangimi selezionati. É il primo uovo in Italia a ricevere la certificazione Friend of the Earth per la sostenibilità ambientale. la filosofia dell’azienda? “Prima l’uovo. Prima la gallina. Naturalmente”.

Quali uova acquistare?

Le migliori sono quelle prodotte da galline allevate a terra e nutrite biologicamente.

Quando mangiare le uova?

toast con avocado

Nessuna controindicazione. Ecco qualche duggerimento:

  • Colazione: toast con avocado e formaggio fresco con uovo in camicia
  • Pranzo: insalata di quinoa con lenticchie, zucchine, melanzane, pomodoro e uovo sodo
  • Cena: asparagi verdi strapazzati con prosciutto cotto

La curiosità: l’uovo è il re di Instagram e affascinò persino Picasso

Non ci crederete ma la foto di un uovo ha spodestato Cristiano Ronaldo. Il re di Instagram è: l’uovo. Un uovo come tanti. Non solo: è l’unica foto postata sul profilo @world_record_egg,  Ha conquistato oltre 30 milioni di like. Campagna marketing o un tentativo di “hackerare” il meccanismo di IG? Un tentativo di rendere evidente che i like non si conquistano con la bellezza della foto o per i contenuti che si credono poter interessare altre persone? E ora assisteremo a un proliferare di foto con il vero re di Instagram?

In chiave cibo e cultura, vi ricordiamo che l’uovo affascinò persino Picasso. Non ci credete? Leggete il post: tutti mangiamo, ma Picasso amava famelicamente cibo e cultura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

2 Comments

  1. Ho pensato molto a come vivere in modo più indipendente durante il lockdown. Poi ho comprato un pollaio per galline per il nostro giardino e ora abbiamo sempre uova fresche. Penso che ogni persona possa contribuire un po’ a usare meno plastica e in generale a vivere in modo più sano e sostenibile.

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Detox post Natale e Capodanno

Detox post Natale e Capodanno con uno smoothie alla mela

6 cocktail da fare in casa: fragolì margarita

6 cocktail da fare in casa per conservare il mood festivo