in

Detox post Natale e Capodanno con uno smoothie alla mela

Natale e Capodanno sono solo un ricordo, ma ahimè possono avere lasciato anche tracce…indesiderabili: sensazione di gonfiore, pantaloni che non riusciamo più ad indossare, sensi di colpa per esserci abbuffate. Che fare? Piangere sul latte versato non serve a niente. Per riparare agli «sgarri natalizi» dobbiamo provare a depurare il fegato, l’intestino e rigenerare la pelle. Urge un detox post Natale e Capodanno con uno smoothie alla mela.

Detox post Natale e Capodanno con uno smoothie alla mela

Il consumo di frutta e verdura è consigliato per le loro proprietà disintossicanti. La mela è da tutti riconosciuta come un toccasana, le mele Marlene® in generale, e le Granny Smith in particolare. Con il loro gusto fresco e agrodolce, le Granny Smith sono protagoniste di un goloso e sano smoothie Marlene®, che si distingue per il gusto piacevolmente speziato e l’invitante colore verde.

Suggerita da Dorothea Wierer, campionessa di Biathlon, la ricetta combina la mela con il peperoncino, che conferisce una nota piccante allo smoothie. Non mancano poi le bacche di goji, che hanno proprietà antinfiammatorie, riducono colesterolo e radicali liberi e regolano gli zuccheri nel sangue. A completare la ricetta dello smoothie Marlene® ci sono il mango, il coriandolo e la valerianella, a cui si deve il particolarecolore verde del frullato.

Smoothie Verde

Ingredienti

Per 4 persone

2 mele Granny Smith Marlene®
1 mango
100 g di valerianella
1 cucchiaio di bacche di goji (ammorbidite)
½ mazzetto di coriandolo (anche di più, a seconda dei gusti)
½ peperoncino
300 ml ca. di acqua fredda

Preparazione

Sbucciare le mele e il mango e tagliarli grossolanamente a dadini. Versarli nel mixer e coprirli con l’acqua fredda, quindi aggiungere gli altri ingredienti e frullarli finemente, alla potenza massima. Lo smoothie non deve riscaldarsi durante questo processo, altrimenti perde il suo bel colore verde e diventa grigio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Nella ristorazione intelligenza artificiale

Parliamo ancora di intelligenza artificiale

Uova sicure in Italia?

Uova sicure in Italia? Esiste l’uovo sostenibile? (+ 3 suggerimenti)