Ricette invernali: sfere di panettone (ricetta anti-spreco)

Share on FacebookTweet about this on Twitter

In tema di ricette anti spreco, Famelici vi propone una ricetta per recuperare il panettone (o il pandoro) avanzato: sfere di panettone. Con l’aggiunta di cioccolato e caffè diventa un ottimo dessert.

Sfere di panettone

Ingredienti

200 g Panettone
100 g Cioccolato al latte
1 Tazzina di caffè
150 g Cioccolato fondente

Procedimento

Sbriciolare il panettone in un recipiente. Aggiungere il cioccolato al latte fuso e il caffè. Mescolare il composto e formare con le mani piccole sfere. Metterle su un piatto foderato con carta da forno. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Immergere i tartufi nel cioccolato fuso. Riposizionarle sulla carta da forno e lasciatele riposare. Potete servire le sfere di panettone su un “letto” di crema o di zabaione con l’aggiunta di cioccolato grattugiato. Se fate un piccolo foro sulla sommità del tartufo potrete infilarvi uno stuzzicadente, creando un dolce da street-food!

Potrebbe interessarti anche:


Non solo panettone classico, ecco alcune variazioni sul tema

Vado pazza per il panettone. Sinceramente sono un po' conservatrice: adoro quello classico. Mi avvicino alle diverse variazioni sul tema con una certa diffidenza. Ammetto che però alcune proposte sono veramente sfiziose, se non addirittura affascinanti. Vabbè mi denuncio: nonostante la mia iniziale dichiarazione d'amore, non mi tiro indietro, mi lascio sedurre facilmente! Eccovi alcune proposte che ho assaggiato e...Non solo panettone classico, ecco alcune variazioni sul tema ultima modifica: 2018-11-16T12:58:36+00:00 da Monica Viani


Ricette invernali: sfere di panettone (ricetta anti-spreco) ultima modifica: 2018-12-26T13:38:44+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *