in

Piccoli gesti per essere sostenibili per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Dalla riduzione del consumo di carne, a tutti gli accorgimenti fatti in casa per risparmiare acqua fino alle app per evitare sprechi alimentari. Contribuisci a salvare il Pianeta.

Prendersi cura del Pianeta è un dovere e lo dobbiamo fare prestando attenzione a ciò che acquistiamo, anche quando si tratta di cibo. Siamo consapevoli che incidere individualmente sulla salute del pianeta è impossibile, ma di certo con i nostri comportamenti possiamo quantomeno migliorare la situazione. Essere sostenibili dovrebbe essere una pratica quotidiana. Prendersi cura dell’ambiente e contribuire a lasciare il Pianeta migliore di quando siamo arrivati o almeno non peggio, è un dovere morale. E per farlo basta praticare piccoli gesti e rifiutare l’ideologia del consumismo sfrenato.

Giornata Mondiale dell’ambiente: piccoli gesti per essere sostenibili

Ecco una piccola lista di piccoli gesti per essere sostenibili e migliorare lo stato di salute del nostro Pianeta.

  • Cucinare le proteine vegetali: non è difficile. Si può mparare a marinare il tofu, cucinare seitan o idratare i semi di soia strutturati. L’industria della carne è inquinante e consuma molte risorse, quindi per prendersi cura del pianeta, è una buona idea optare per altri tipi di fonti proteiche come le verdure.
  • Cucinare in modo combinato: una consuetudine da imparare a mettere nelle nostre liste di cose da fare la domenica. Di cosa si tratta? Cucinare i cibi preparando piatti combinati per tutta la settimana. Ad esempio, puoi cucinare il riso, arrostire le verdure e la carne nel forno e far bollire le uova. Così avrai il cibo pronto da combinare in ‘tupperware’ ogni giorno della settimana. Risparmierai denaro, non sprecherai cibo e mangerai sano.
  • Conservare meglio il cibo in frigo: imparare a conservare più a lungo il cibo avanzato. Un segreto che ti suggeriamo è quello di mettere le verdure in barattoli d’acqua, o mettere un pezzo di carta assorbente da cucina all’interno di un sacchetto di lattuga aperto. Evitaerai di buttare via la verdura dopo pochi giorni.
  • Scaricare l’app TooGoodToGo: questa applicazione è stata creata per evitare sprechi alimentari. Ti segnala negozi e ristoranti che hanno eccedenze di cibo e che lo vendono per questo ad un oprezzo più basso. Oltre a risparmiare, eviterai sprechi alimentari.
  • Bere l’acqua del rubinetto: se non ti fidi dell’acqua del rubinetto, per evitare di acquistare bottiglie di plastica, puoi acquistare un filtro per il rubinetto o una brocca d’acqua che lo filtra.
  • Non usare borse di plastica quando fai la spesa: porta da casa borse riutilizzabili lavabili per evitare di acquistare sacchetti di plastica.  
  • Sostituire le cannucce di plastica con cannucce di metallo: un gesto semplice, che è molto trend e può essere anche un regalo molto originale. Il motivo è semplice: acquistare meno plastica usa e getta.
  • Chiudere l’acqua: quando non si usa l’acqua è buona regola chiudere il rubinetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Lost in Translation e whisky

Lost in Translation e whisky: Sofia Coppola fa un piccolo regalo al padre e celebra il 100° anniversario di un whisky

quark hotel milano

Il Quark Hotel Milano e la sua seconda vita: uno sguardo sul futuro