Perchè il pomodoro fa bene…ed è ecosostenibile!

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Sebbene la storia del pomodoro sia per gli europei recente, è impensabile parlare della cucina mediterranea senza nominarlo. Botanicamente è una Solanacea e i suoi nomi scientifici sono Solanum lycopersicum oppure Lycopersicum esculentum. Lycopersicum, letteralmente pesca del lupo, ci rivela la diffidenza che nell’800 si nutriva per questo frutto oggi comune nelle ricette di tutto il mondo. Il pomodoro è entrato a fare parte della nostra cultura e…fa bene alla salute. Perchè il pomodoro fa bene? Ecco 8 motivi per inserirlo nella nostra dieta.

Perchè il pomodoro fa bene

  1. Perché è idratante
    Il pomodoro formato al 95% da acqua, è un alimento dallo scarso apporto calorico, circa 20 Kcal per 100 g , con circa il 3% di glucidi disponibili per il fabbisogno umano glucosio e fruttosio per la maggior parte.
  2. Perché è adatto a tutte le diete (comprese le ipocaloriche!)
    Le proteine sono presenti per circa l’ 1% mentre è irrilevante la quantità relativa di lipidi. Importante è la quantità di carotene.
  3. Perché è ricco di vitamine
    É dotato di tutte le vitamine idrosolubili. La vitamina C, presente nella misura di 25 mg, permette al pomodoro di coprire il 40% degli 80 mg che un adulto dovrebbe assumere quotidianamente. Vi sono la vitamina A presente come betacarotene e la vitamina B.
  4. Perché è un antiossidante
    Il licopene, oltre a conferirgli il classico colore rosso, gli dà notevoli proprietà antiossidanti. Deve essere assunto almeno tre volte alla settimana.
  5. Perché è ricco di sali minerali
    Primo tra tutti il potassio. Poi il fosforo e il calcio.
  6. Perché aiuta a sopportare il caldo
    É un ottimo rinfrescante.
  7. Perché è facile coltivarlo
    La facilità di coltivazione di questa pianta, l’adattamento alle più disparate latitudini nonché l’elevata resa fruttifera hanno contribuito alla rapida diffusione della sua coltura lungo tutte le coste del Mediterraneo.
  8. Perché è green
    É un frutto sostenibile. La sua impronta idrica, dalla coltivazione alla trasformazione e al confezionamento, è minima. Inoltre le sue confezioni sono facili da riconvertire. Con il riciclo di 50/100 barattoli si  realizza il telaio di una bicicletta.

Vi abbiamo spiegato perchè il pomodoro fa bene?

Potrebbe interessarti anche:


Dieta mediterranea e frutta secca: una moda sana?

Tutti lo sanno: la dieta mediterranea è efficace per la diminuzione del rischio cardiovascolare. Lo ha reso noto lo studio PREDIMED pubblicato qualche anno fa su The New England Yournal of Medicine, un'autorevole rivista...Dieta mediterranea e frutta secca: una moda sana? ultima modifica: 2018-08-16T10:02:49+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Grani Futuri: costruire modelli di benessere. Per davvero

"É nella terra che il futuro affonda le sue radici". Un claim per raccontare il pane, simbolo di condivisione e di comunità, ma anche per creare rete, sinergie per un mercato diverso. Grani Futuri racconta il grano, nato in Puglia, nella Grotta di Paglicci, 32.000 anni fa. Mettere sotto la luce dei riflettori la sua storia significa dare visibilità a...Grani Futuri: costruire modelli di benessere. Per davvero ultima modifica: 2018-05-24T13:30:39+00:00 da Monica Viani

Perchè il pomodoro fa bene…ed è ecosostenibile! ultima modifica: 2018-08-27T09:28:38+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *