in

Perchè il pomodoro fa bene…ed è ecosostenibile!

Sebbene la storia del pomodoro sia per gli europei recente, è impensabile parlare della cucina mediterranea senza nominarlo. Botanicamente è una Solanacea e i suoi nomi scientifici sono Solanum lycopersicum oppure Lycopersicum esculentum. Lycopersicum, letteralmente pesca del lupo, ci rivela la diffidenza che nell’800 si nutriva per questo frutto oggi comune nelle ricette di tutto il mondo. Il pomodoro è entrato a fare parte della nostra cultura e…fa bene alla salute. Perchè il pomodoro fa bene? Ecco 8 motivi per inserirlo nella nostra dieta.

Perchè il pomodoro fa bene

  1. Perché è idratante
    Il pomodoro formato al 95% da acqua, è un alimento dallo scarso apporto calorico, circa 20 Kcal per 100 g , con circa il 3% di glucidi disponibili per il fabbisogno umano glucosio e fruttosio per la maggior parte.
  2. Perché è adatto a tutte le diete (comprese le ipocaloriche!)
    Le proteine sono presenti per circa l’ 1% mentre è irrilevante la quantità relativa di lipidi. Importante è la quantità di carotene.
  3. Perché è ricco di vitamine
    É dotato di tutte le vitamine idrosolubili. La vitamina C, presente nella misura di 25 mg, permette al pomodoro di coprire il 40% degli 80 mg che un adulto dovrebbe assumere quotidianamente. Vi sono la vitamina A presente come betacarotene e la vitamina B.
  4. Perché è un antiossidante
    Il licopene, oltre a conferirgli il classico colore rosso, gli dà notevoli proprietà antiossidanti. Deve essere assunto almeno tre volte alla settimana.
  5. Perché è ricco di sali minerali
    Primo tra tutti il potassio. Poi il fosforo e il calcio.
  6. Perché aiuta a sopportare il caldo
    É un ottimo rinfrescante.
  7. Perché è facile coltivarlo
    La facilità di coltivazione di questa pianta, l’adattamento alle più disparate latitudini nonché l’elevata resa fruttifera hanno contribuito alla rapida diffusione della sua coltura lungo tutte le coste del Mediterraneo.
  8. Perché è green
    É un frutto sostenibile. La sua impronta idrica, dalla coltivazione alla trasformazione e al confezionamento, è minima. Inoltre le sue confezioni sono facili da riconvertire. Con il riciclo di 50/100 barattoli si  realizza il telaio di una bicicletta.

Vi abbiamo spiegato perchè il pomodoro fa bene?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Come si utilizza il miele in pasticceria

Come si utilizza il miele in pasticceria

Lo storico cioccolato militare torna in vendita

Torna in auge lo storico cioccolato militare. Conoscete la sua storia?