in

Guida al caviale: nero, rosso, bianco. Conosci le differenze?

Conosci il caviale? Breve guida per sceglierlo

Tutto ciò che devi sapere sul caviale, le sue varietà e il suo gusto per non sbagliare quando prepariamo i nostri piatti per Natale o Capodanno. E’ un’ottima proposta anche per un regalo gourmet.

I benefici e qualche controindicazione del caviale

Il caviale è una deliziosa prelibatezza che spesso impera sulle nostre tavole di Natale o di Capodanno. Lo si mangia sotto forma di tartina, ma anche come ingrediente di insalate o abbinato alle uova.

Non è solo buono, fa anche bene. Il caviale migliora l’attività cerebrale, rafforza il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare. Ha anche un effetto positivo sulla qualità della vista ed è indicato per le donne in gravidanza. Nella sua composizione è presente:

  • iodio
  • fosforo
  • ferro
  • potassio
  • acido folico
  • acidi grassi polinsaturi
  • vitamine A, D ed E.

Inoltre è una ricca fonte di proteine facilmente digeribili. Per questo può competere con la carne! 

Una controindicazione però va rilevata. É meglio evitarlo se si soffre di arterosclerosi, malattie ipertensive e ischemiche. Il motivo è il sale, che è contenuto in grande quantità.

Guida al caviale: nero, rosso o bianco?

Non esiste il caviale, ma diverse varietà

Esistono tre categorie di caviale.

  • Caviale rosso: è ricavato dalle uova di salmone (salmone chum, salmone sockeye, salmone chinook, salmone coho, salmone rosa).

  • Caviale nero: è ricavato da storione siberiano, da beluga, sevruga e ship.Oggi, il caviale nero è diviso in pressato, pastorizzato e granulare.

  • Caviale bianco: è il caviale più costoso del mondo. Tale caviale ha un colore dorato e viene estratto dagli adulti (più vecchio è il pesce, più leggere e preziose sono le uova) e dal pesce albino. Il più prezioso è il caviale di storione albino beluga iraniano, spesso definito caviale Almas.

Tipi di caviale nero

Caviale Beluga, uno dei più apprezzati dai buongustai

Il caviale Beluga è considerato uno dei più costosi e preziosi al mondo sia per il valore nutrizionale che per il gusto. Ha un sapore di nocciola delicato. La varietà ritenuta più buona èquella che ha una tinta dorata, ottenuta da un pesce “vecchio”. Naturalmente, il costo di una tale prelibatezza è altissimo. Il prezzo del ‘selvaggio’ del Mar Caspio beluga arriva fino a 4000 euro al chilo.

Caviale di storione

Meno ricercato, ha un prezzo inferiore rispetto al caviale Beluga. Ha un gusto marino, iodato.

Caviale Sevryuzhya

Il caviale Sevryuzhya è il terzo in valore. Lo storione da cui si ottiene è considerato il pesce più conveniente della famiglia degli storioni e ha dimensioni relativamente ridotte. É molto ricco di calorie ed è controindicato per chi vuole perdere peso. Il suo gusto è delicato.

Caviale Sterlet

Il caviale sterlet ha un pronunciato sapore marino e di tutto lo storione euroasiatico è il più economico.

Caviale Kaluga

Ha un sapore simile al beluga, ma con un gusto meno pronunciato e un colore che tende al nocciola. É tenero e morbido.

Tipi di caviale rosso

Caviale di salmone rosa

È molto diffuso a causa del gusto piacevole, nonché dell’elevata fecondità del salmone, che consente di produrre il prodotto in grandi quantità. 

Caviale Ketch

É il più grasso di tutti i tipi di caviale rosso. Ha un gusto delicato e piacevole, che, tuttavia, non piace a tutti.

Caviale Coho

É considerato il più salutare tra tutte le varietà di caviale rosso. Tuttavia il caviale coho non ha trovato molta popolarità tra i consumatori, forse per il suo retrogusto amaro.

Caviale Sockeye

Il gusto del caviale di questo pesce è molto piccante. Ha un retrogusto forte e amaro. Non è facile da trovare sugli scaffali dei negozi.

Caviale di trota

Il caviale di trota è piuttosto salato e amaro. Si abbina bene con formaggi cremosi e ai prodotti a base di latte fermentato. É spesso utilizzato nella preparazione di panini e altri snack non aggressivi nel gusto.

Le uova di pesce chiamate impropriamente caviale

Caviale di luccio

Ai tempi dello Zar il caviale di luccio era più pregiato del caviale di storione. É consigliato per le persone con bassa emoglobina.

Uova di merluzzo

In termini di proprietà nutrizionali e gustative, le uova di merluzzo non sono inferiori a molti tipi nobili di caviale. Hanno un sapore delicato. Sono spesso utilizzate nella preparazione di insalate, antipasti e tartine. Si sposano bene con tutti i tipi di verdure. Le uova di merluzzo sono molto piccole e hanno un colore pesca.

Caviale Walleye

Ha un delicato colore rosa e una consistenza acquosa. É spesso venduto essicato.

Caviale di orata

Le uova di orata possono essere consumate crude. Di colore dorato sono piccole e friabili.

Uova di pesce volante

Sono uova usate nella preparazione del sushi o per decorare i piatti. Hanno un basso contenuto calorico e un alto contenuto di proteine facilmente digeribili.

[

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

cuneo fuga in piemonte

Cuneo, una fuga in Piemonte in nome di cibo e cultura

migliori vini di monte zovo per brindare alle feste

I migliori vini di Monte Zovo per brindare