in

Tavola di Natale 2023 e salmone: lo sai scegliere?

Il fascino discreto del salmone, un must delle tavole di Natale. Lo conosci?

Uno dei salmoni più acquistati in Italia? Il salmone dell’Alaska, un termine che raggruppa cinque specie diverse, tutte appartenenti al genere Oncorhynchus. Eppure esistono salmoni più pregiati assolutamenta da conoscere

Tavola di Natale 2023 e salmone, un must. Molti lo mangiano, pochi lo rifiutano. Ma quanti di noi sanno sceglierlo? Spesso ci si accontenta di sapere che se è selvatico è migliore. Eppure talvolta quando lo mettiamo in bocca ci accorgiamo che non sa di niente e che abbiamo sbagliato acquisto.

Partiamo dall’abc: la differenza tra allevato e selvaggio

Il salmone selvaggio nasce e cresce libero in acque profonde. Si ciba di ciò che trova, in particolare plancton, gamberetti e piccoli crostacei. Il salmone d’allevamento vive, invece, in gabbie nell’Oceano Atlantico ed è nutrito dall’uomo.

Nel salmone selvaggio le striature bianche sono pressoché assenti. Nel salmone di allevamento, più grasso, tali striature sono ben percepibili. La carne del salmone selvaggio è poi più soda, compatta e ricca di omega 3, acidi grassi polinsaturi, veri amici della salute.

L’errore più comune nella scelta del salmone

Tavola di Natale 2023 e salmone

In genere lo scegliamo in base al colore. In realtà è un errore, non ci sono differenze tra il salmone rosa o di colore aranciato: ciò che conta  è che il colore sia uniforme perchè è indice di una buona alimentazione. Le fette devono essere larghe, non appiccicate e senza macchie scure. I bordi non devono essere secchi e occorre prestare attenzione all’area di provenienza del pesce.

Se l’etichetta riporta la scritta: “salmone affumicato con legno di faggio, quercia, ecc.“significa che è stata utilizzata una tecnica di affumicatura tradizionale ottenuta dalla combustione senza fiamma viva.

Tavola di Natale 2023 e salmone: le cinque specie di salmone selvatico dell’Alaska

Uno dei salmoni più acquistati è il salmone che proviene dall’Alaska. Ecco alcune sue caratteristiche:

1.- Rosato. Dalla consistenza morbida e dal sapore delicato, si nutre di piccoli crostacei, plancton e molluschi. È adatto per l’affumicatura o la cottura in forno.

2.- Keta. Presenta una polpa rosa povera di grassi con consistenza soda e sapore molto delicato. Occorre prestare attenzione alla cottura. È adatto alle preparazioni a crudo ben marinato.

3.- Argento. Di colore rosso-arancio, il suo sapore è più pronunciato in quanto si nutre di pesce e talvolta di calamari. Può essere cotto al vapore, saltato in padella o al forno.

4.- Rosso. Conosciuto anche come Sockeye, presenta polpa liscia e rossa. Ha una percentuale di grasso maggiore rispetto alle altre specie, quasi il doppio. Il suo sapore è più marcato ed è molto apprezzato in cucina. Può essere saltato in padella, bollito, cotto al forno o alla griglia.

5.- Reale. La sua carne è la più grassa, perché si nutre di altri pesci. È scelto per fare il sushi.

Tavola di Natale 2023 e salmone: il consiglio di Famelici

Scandia di COAM, azienda valtellinese leader nelle specialità ittiche d’alta gamma, propone il Salmone Selvaggio Argentato (Coho), che viene pescato all’amo nel Nord Pacifico, lungo le coste dell’Alaska, e surgelato immediatamente a bordo dei pescherecci per garantire la massima freschezza e per preservarne i valori nutrizionali.

Nello stabilimento di Morbegno, poi, tutte le fasi della lavorazione, come la salatura manuale a secco, la filettatura e l’affumicamento, si coniugano perfettamente ad impianti di ultimissima generazione.

Tavola di Natale 2023 e salmone: le idee regalo di Coam per Natale

salmone scandia

  • Il Salmone Selvaggio del Pacifico: dal maestoso Red King (o Reale) al delicato e vellutato Coho (Argentato) fino al Sockeye o Rosso, tutti commercializzati con il marchio Scandia e presentato in bande intere o pre-affettate di diverse grammature, confezionate in eleganti scatole litografate.
  • Il Fioretto di Salmone Selvaggio: la parte centrale del filetto, la più tenera e pregiata.
  • La Rosa del Pacifico: selezionato filetto di Salmone Selvaggio Argentato affumicato, dalla lavorazione manuale e confezionato in un elegantissimo bauletto argentato, per un’idea regalo particolarmente raffinata.
  • I Salmoni della specie “Salmo Salar”: meno pregiati rispetto al Salmone Selvaggio del Pacifico ma lavorati con gli stessi metodi e la stessa cura artigianale. Sono i Salmoni norvegesi e scozzesi, fra cui  spicca il Salmone delle Isole Orcadi, località  che vanta allevamenti particolarmente attenti al benessere dell’animale per una crescita ed un’alimentazione naturale.

Il nostro suggerimento per un regalo?

Tra i regali di Natale noi vi suggeriamo il Fioretto, ossia il cuore del filetto di Salmone Selvaggio, la parte centrale più pregiata e più tenera, che si impone al palato per la sua leggera affumicatura e per la sua delicatezza. La specialità viene proposta anche in un raffinato astuccio regalo impreziosito da dettagli in argento a caldo.

Per gli appassionati dei prodotti ittici di alta qualità a Milano è presente un prestigioso punto di riferimento: COAM STORE, in via Machiavelli 42.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ricette di Natale: biscotti Pan di zenzero

Ricette di Natale: biscotti Pan di zenzero

Quali vini abbinare al menu di Natale

Quali vini abbinare al menu di Natale: 3 idee suggerite Da Bistruccio