in

Come cuocere il riso evitando errori

Come cucinare correttamente il riso? Per ottenere un riso perfetto, bisogna evitare di commettere alcuni errori comuni nel momento della cottura. Qualunque sia la varietà di riso che hai scelto di utilizzare, ecco quello che NON devi fare.

Il riso è uno degli ingredienti più utilizzati e amati al mondo. Per la sua versatilità, è il protagonista di tantissime ricette di paesi che spesso hanno culture diverse. Non è difficile da preparare, ma per cuocerlo perfettamente occorre evitare di commettere alcuni errori. Spesso li commettiamo, senza accorgercene, talvolta mossi dalla fretta. Ecco allora una veloce guida che ci suggerisce come cuocere il riso evitando errori.

Come cuocere il riso evitando errori

Non sciacquare il riso prima della cottura

Lavare il riso prima della cottura è inutile oltre che sconsigliato. Perchè? Il lavaggio elimina molte sostanze nutritive di cui il riso è ricco. Il chicco della pianta del riso contiene circa l’85% di amido. Lavarlo significa privare il chicco della parte superficiale ricca di amido. Il che significa rinunciare alla cremosità, alle proprietà leganti e collose, necessarie soprattutto per fare buoni risotti, minestre e dolci.

Rispettare la giusta quantità di acqua per la cottura del riso

Per cuocere il riso in modo perfetto, occorre prestare attenzione alla quantità di acqua da utilizzare.La giusta proporzione è la seguente: l’acqua deve essere pari a 3 parti per ogni parte di riso. Il riso giapponese a chicco corto richiede, invece, un rapporto riso-acqua di circa 1:1,1. In pratica, il volume d’acqua utilizzato deve essere leggermente superiore al volume del riso. La maggior parte dei metodi prevede di portare l’acqua a ebollizione e cuocere a fuoco alto per un breve periodo, poi a fuoco basso più a lungo.

Mescolare senza esagerare

Un errore comune è mescolare troppo il riso. Mai esagerare!

Lasciare riposare il riso prima di servirlo

Il riso va lasciato riposare in padella per 5 minuti prima di servirlo.

Prestare attenzione alla varietà di riso scelta

Ogni varietà di riso prevede modalità e tempo di cottura diversi. Per l’utilizzo il riso bianco è ideale per i contorni, mentre il basmati è migliore il sushi. Per i tempi di cottura attenersi alle indicazioni della confezione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il ristorante Stendhal da 35 annii a Milano

Il ristorante Stendhal da 35 anni porta in tavola la cucina milanese

pane salverà i boschi del Friuli Venezia Giulia

Come rendere morbido il pane raffermo: conosci il metodo del sedano?