in

L’importanza di investire su nuove idee: o si cambia o si muore!

Investire su nuove idee: o si cambia velocemente o si muore!

L’Italia non vuole affidarsi ai giovani, alle nuove promesse, alle start up, non vuole investire per queste nuove idee partecipando per esempio a raccolte fondi: preferisce ancora investire in immobili – ma già la parola metacomunica il vero significato! Non abbiamo bisogno di investimenti “immobili”, abbia necessità di spingere nuove idee.

Due esempi: Farm.One e Skullmapping

Farm.One è una struttura idroponica, e si trova nel seminterrato di un edificio in stile loft in USA che ospita un veterinario, una piscina per cani e un ristorante con due stelle Micheliin. Il nuovo spazio è situato in sole due camere e nei locali si può coltivare circa 580 varietà di erbe e fiori rari (200 alla volta) che riforniscono i migliori ristoranti di New York. Le Turtle , Le Coucou , Mission Chinese Food e The Pool. L’azienda produce anche alcuni tipi di insetti che sono utili per le piante, come per esempio le coccinelle reperibili su Amazon.

Il secondo esempio è dato da Skullmapping,  un lavoro collettivo artistico di Filip Sterckx e Antoon Verbeeck che propone “mapping di proiezione” cioè installazioni artistiche poetiche in cui proietta video e animazioni su sculture con una tendenza a rompere il tradizionale schermo 2D. Nell’immagine vedete il progetto Le Petit Chef per il quale è stato sperimentato una proiezione su un tavolo da pranzo. Un cuoco in miniatura trasforma il piatto in una griglia proiettata. Se desiderate acquistare una licenza per questa tecnologia per i vostri eventi, ecco il sito: www.LePetitChef.com

Innovazione: o si cambia velocemente o si muore! L’Italia non deve più affidarsi agli investimenti in immobili: si deve guardare alle nuove promesse, alle start up, alle idee creative! Tutto il nostro Paese deve comprendere che accanto alla valorizzazione delle tradizioni e del saper fare nazionale serve anche (anche, non ‘contro’) le nuove idee e la tecnologia necessaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Fabrizio Bellavista

Innovazione e città intelligenti sono i settori di mio interesse e mi troverete attivo nelle sezioni FUTURE e MILANO.

memoria, sapore, futuro, cibo, museo

Tra memoria, sapore e futuro: cibi da museo, musei sul cibo

isola bergamasca

Cosa vedere nel triangolo di terre dell’Isola bergamasca: tra cibo e cultura