Lessico#foodcultural: Velare

Share on FacebookTweet about this on Twitter

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Velare ***

[ve-là -re] verbo transitivo dai sottili significati, come “coprire qualcosa con un tessuto leggero”. Ma anche “offuscare” o addirittura “dissimulare”. O ancora, più gastronomicamente parlando, “ricoprire una vivanda con un leggero strato di salsa” – un velo fine, che non copra del tutto.

Dove l’ho sentita:
Da Francesca D’Orazio Buonerba, maestra di cucina e dell’arte del ricevere, leggendo la ricetta della sua sontuosa torta a tre piani di paccheri ripieni. “Velare” è il termine tecnico impiegato per descrivere la rifinitura del piatto con una fluida besciamella al tartufo.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
 

Velare. In cucina, si sa, ogni azione richiede riflessione e appropriatezza – di tempi, di modi, di linguaggio. Il verbo “velare” di per sé è intuitivo. Ci fa capire anche il livello di fluidità del composto che non può essere una massa cementifera da spatolare su una superficie. Insomma, “velare” suggerisce, anzi rivela, quale sarà l’esecuzione a regola d’arte. Perché le parole contano.

Quanto poi ai significati più oscuri del verbo, “offuscare” o “dissimulare”, è vero che talvolta un sapore può essere offuscato da un altro ed è altrettanto vero che un cuoco non provetto può dissimulare e improvvisare ai fornelli. Ma non vi sto svelando niente di nuovo.

Per saperne di più:
Volete realizzare la stessa ricetta che ha ispirato questo post?
Volete impararla dal vivo con l’autrice? Scrivetele.

[Immagine: buttalapasta.it]

Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Frutto climaterico

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Frutto climaterico *** Se “climaterio” è il termine che indica le modificazioni organiche e psichiche che si manifestano nella donna e nell'uomo quando le ghiandole sessuali esauriscono la loro attività, sorprendentemente “frutto climaterico” è...Lessico#foodcultural: Frutto climaterico ultima modifica: 2017-11-06T17:20:04+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend


Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Ricettazione

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Ricettazione *** s.f. In ambito culinario: attività del costruire, sperimentare, eseguire ricette per preparazioni alimentari. In ambito giuridico (dizionario Sabatini-Coletti): reato di chi acquista, detiene in modo consapevole o occulta a scopo di lucro...Lessico#foodcultural: Ricettazione ultima modifica: 2017-11-13T18:49:49+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lessico#foodcultural: Velare ultima modifica: 2017-11-21T10:00:48+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *