Lessico#foodcultural: Ricettazione

Share on FacebookTweet about this on Twitter

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Ricettazione ***

[ri-cet-ta-zió-ne] s.f. In ambito culinario: attività del costruire, sperimentare, eseguire ricette per preparazioni alimentari. In ambito giuridico (dizionario Sabatini-Coletti): reato di chi acquista, detiene in modo consapevole o occulta a scopo di lucro merci o denaro di provenienza illecita.

Dove l’ho sentita:
Questa parola, serissima, mi ha creato situazioni di humour involontario o di grandissima curiosità. Humour, la volta che al supermarket ho visto un frigo per il “pesce ricettato”: l’avevano solo cucinato e surgelato o anche sottratto illecitamente al mare?

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
 

Curiosità più che lecita, sentendo Stefania Corrado presentare il suo approccio alla cucina (e un nuovo libro) basato sull’estrazione. Parliamo di un procedimento che, concentrando le proprietà degli alimenti e rendendo quasi superflui i grassi, ridisegna proporzioni, consistenza-base delle materie prime e metodologia delle preparazioni. E che quindi richiede ricette scritte ad hoc.

Ricettazione. Quando una parola ha significati diversi in ambiti diversi, è bella ma pericolosa. La (ricetta che garantisce una) salvezza è l’esattezza. “Ricettazione” come sviluppo di ricette è un vocabolo tecnico-gastronomico relativamente recente. Usiamolo. D’altronde, è solo aggiornando il lessico che riusciamo a dare un nome alle nuove frontiere della ricerca, non solo in cucina.

Per saperne di più:.
Il libro su cui ho voluto incuriosirvi? Eccolo qui.

 

[Immagine: Nikon clubitalia]

Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Frutto climaterico

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Frutto climaterico *** Se “climaterio” è il termine che indica le modificazioni organiche e psichiche che si manifestano nella donna e nell'uomo quando le ghiandole sessuali esauriscono la loro attività, sorprendentemente “frutto climaterico” è...Lessico#foodcultural: Frutto climaterico ultima modifica: 2017-11-06T17:20:04+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend


Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Loroco

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Loroco *** Nome ispanòfono della Fernaldia Pandurata, pianta rampicante della famiglia delle Apocynaceae che cresce spontanea in Messico e nell’America Centrale. Foglie ellittico-ovoidali, fiori bianchi. Ma sono i verdi boccioli che vengono consumati come alimento. Dove...Lessico#foodcultural: Loroco ultima modifica: 2017-10-31T18:15:39+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lessico#foodcultural: Ricettazione ultima modifica: 2017-11-13T18:49:49+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *