L’abbecedario di Fico Eataly World: il food tra divertimento e cultura

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Cibo e cultura sono la vera ricchezza del nostro Paese. E Oscar Farinetti lo sa bene. Lo ripete come un mantra: “L’ Italia è una regione europea situata nel bacino del Mediterraneo, che ha il grande culo di avere una varietà infinita di prodotti agroalimentari. Tutti ce li invidiano e noi perché non li promuoviamo?” Farinetti qualcosa ha fatto: FICO Eataly World, un parco tematico dedicato al cibo made in Italy. 90mila metri quadri di superficie commerciale, 32 spazi di produzione, 47 ristoranti, 9 mercati, un cinema, un teatro, 200 animali in una fattoria didattica, quasi 4000 posti di lavoro tra interni e indotto. Una cittadella del gusto, una Disneyland per divertirsi … ma anche un luogo dove ricordarsi che siamo il paese dell’enogastronomia. Un rammarico: non essere riusciti a fare sì che Bologna e Milano, la città dell’Expo, diventassero un’unica grande metropoli con la mission condivisa di legare il cibo al mondo della cultura e dei valori. Ma noi continuiamo a sperarci…

L’abbecedario di Fico:
dal seme alla forchetta, dalla A alla Z

L'abbecedario di Fico: introduzione

Farinetti: “Ricominciamo a raccontare il cibo dall’inizio”. Io (in tondo) e Daniela (in corsivo) l’abbiamo preso in parola e così abbiamo deciso di raccontarvi che cosa è FICO attraverso un abbecedario. Dopotutto entrarci è un po’ come tornare a scuola – divertendosi!

A – Agricoltura

L'abbecedario di Fico: agticoltura

Cos’è Fico? Un vero e proprio museo dell’agricoltura ma di quelli moderni e fichi (come dice Farinetti) – con exibit, installazioni, esperimenti interattivi, giochi… Come nasce? Partendo dall’origine, dalla terra. Allora l’abbecedario di Fico non poteva che iniziare con A come Agricoltura… Altri spunti per costruire il tuo abbecedario personale? Allevamento, api, accoglienza, acetaia…

B – Biodiversità

L'abbecedario di Fico: biodiversità

Sai che cosa è la biodiversità? Ambasciatori della biodiversità accompagneranno i sei milioni di turisti annui attesi lungo le filiere, dal foraggio al formaggio, dal campo alla forchetta, dal luppolo alla birra. Sei studente? Potrai partecipare ai corsi pratici e alle ‘esperienze’ didattiche nel caseificio o nell’aia. Ma anche: bambini, bici con frigo per conservare la spesa, birra, Bologna…

C – Cibo. Anche per la mente

l?abbecedario di Fico: cibo

Cibo dall’inizio alla fine. Nel senso letterale: dalla mucca nella stalla al latte nella tazza alla bistecca nel piatto. Cibo in lungo e in largo: nei chioschi tematici dove si mangia veloci; sotto forma di cocktail; nelle caffetterie, nei piatti degli chef coinvolti nel progetto. Cibo per il corpo e cibo per la mente, con un centro congressi dove parlare di cibo e d’altro. Ma anche: cultura, cioccolato, consorzio…

D – Degustazioni

L'abbecedario di Fico: degustazioni

Come capisci che è buono? Imparando a degustare. Vini e birre, ma anche salumi, formaggi,  gelati, dolci, pane, pasta, pizza… Impossibile non trovare una proposta che non ti incuriosisca. Guidate o libere, le degustazioni si susseguono in continuazione, come quelle di prosciutto di San Daniele DOP presso il Chiosco “Al San Daniele” . Ma anche: Disneyland, didattica, dolci, design….

E – Esagerare

Labbecedario di Fico: innovazione

“L’importante è esagerare” cantava Enzo Jannacci. Farinetti deve amare questa vecchia canzone: “Fico è un posto esagerato? Forse. Ma se nel 1930 non avessero fatto un posto esagerato ora non avremmo la stazione centrale di Milano”.  Ti viene voglia di…? Lo trovi! Sei curioso, lo vuoi assaggiare? Lo puoi fare e … te lo spiegano! Ma anche: esplorazione, esperienza, estro…

F – Farinetti 

L' abbecedario di Fico: Farinetti

Un visionario? Un cinico e controverso imprenditore? Di certo un ottimista che non si spaventa di fronte a niente e che considera il disfattismo e il pessimismo i peggiori nemici dell’Italia. Il suo obiettivo? Coniugare cultura, cibo e turismo, ovvero esaltare la migliore tradizione delle eccellenze italiane con le bellezze straordinarie del territorio. Ma anche: fabbrica, fattorie, frutteti, frutti, fritti…

G – Giostre

L'abbecedario di Fico: le giostre

Vuoi tornare bambino? Sali sulla giostra. Ce ne sono 6: l’uomo e il mare; l’uomo e il fuoco; l’ uomo e la Terra; l’uomo: dalla Terra alla bottiglia; l’uomo e gli animali e l’uomo e il futuro. Giochi, impari e crei il domani. Potrai piantare un seme nella vasca idroponica e controllare, anche a distanza, la sua crescita. Non ti basta? La piantina sarà raccolta e consumata a Fico! Ma anche: gelato, galline, gusto…

H – Heinz Beck

l'abbecedario di Fico: Heinz beck

Un nome stellato? Oltre a Beck, anche Enrico Bartolini, e celebrità come il mago del fritto Pasquale Torrente … Lo chef-cuoco è il protagonista più mediatizzato in questi anni. E FICO che fa, lo demonizza? No, lo contestualizza nel racconto del cibo: eccolo attore nella scena del ristorante. Ma anche: hospitality, hobby, habitat…

I – Innovazione

L'abbecedario di Fico: design e innovazione

Innovazione nel rispetto di ciò che ci ha preceduto? É il miglior modo per coniugare passato, presente e futuro. Qui c’era un mercato all’ingrosso e le atmosfere sono ancora quelle. Molto acciaio, ma anche molti materiali naturali, molta natura. Un gioco divertente? Vai alla ricerca di elementi design tutti Made in Italy…ne troverai veramente tanti! Ma anche: italiano, interessante, istrionico…

L – Lavoro

L'abbecedario di Fico: lavoro

Cerchi lavoro? Sono previsti 700 posti di lavoro interni e 3000 nell’indotto. I più richiesti? Addetti alla promozione e alla vendita, addetti alla sala, barman, addetti agli eventi, all’accoglienza e ai servizi socio educativi. Un dato economico? Se Fico rispetterà i suoi obiettivi: un fatturato tra tre anni di circa 90 milioni, nonostante l’ingresso gratuito. Ma anche: laboratorio, latte, ludico…

M – Museo della civiltà contadina

L'abbecedario di Fico: il Museo della civiltà contadina

L’Italia è un paese di contadini…te ne sei dimenticato? A ricordartelo c’è il Museo della civiltà contadina, una sezione della collezione di Villa Smeraldi, 15 km da Bologna. Attraverso attrezzi e macchinari dedicati a grano, vite, canapa e riso ti racconta la storia del nostro Paese. Si sussurra che il primo visitatore sia stata una volpe! Ma anche: megaprogetto, marketing del territorio, mucche…

N – Naming

L'abbecedario di Fico

Quanto è fico il nome FICO? Ce lo dirà il tempo. C’è un fico – inteso come frutto, perdipiù di albero tentatore – nel logo. E “fico”/”figo” significa anche “cool”. Ma … l’acronimo che dice “fabbrica”, dove è di natura che vogliamo parlare? Sì, perché è una “fabbrica contadina”. E all’estero, dove tutto ciò non è traducibile? FICO è Eataly World. That’s branding! Ma anche: nettare, nostrano, noto…

O- Oooh!

L'abbecedario di Fico: ortaggi

Orto e bancarelle di ortaggi e legumi freschi, oche e conigli, orzo e luppolo, osterie con accoglienza paesana, il viaggio fragrante dell’olio dall’uliveto al frantoio al tuo piatto. Tra i temi alimentari che godono di uno spazio e di un racconto e che quindi meritano un’esperienza, c’è di che fare “Oooh!” e auspicare di conoscere l’ottimismo fattivo, a tutto tondo. Ma anche: olive, ostriche, ortiche…

P – Parco Agroalimentare

L'abbecedario di Fico: parco agroalimentare

Sei nel parco agroalimentare più grande del mondo: 100.000 metri quadrati totali, 40 fabbriche per la produzione del cibo, 5 luoghi di ristoro, oltre 100 botteghe artigiane, 200 animali, 2000 cultivar, 6 giostre tematiche … persino una tartufaia! Temi il mal di piedi? Lo puoi girare in bici! Ma anche: pasta, piante aromatiche, pesce e pesca, pescheria, panificazione, pasticceria, pizzeria…

Q – Qualità

l'abbecedario di Fico

Qualità, nel senso di “cibo di qualità”? Un po’ di più. L’ossessione per la qualità scorre sottotraccia, presupposto del progetto e vuole rendersi visibile dappertutto: la riqualificazione di un’area e di una struttura preesistente senza sacrificare del nuovo verde, la scelta dei materiali, la capacità di recepire le valutazioni degli utenti. Ma anche: quantità, quotidiano…

R – Ristoranti

L'abbecedario di Fico

Dallo street food al ristorante stellato, dal lampredotto al pesce al cartoccio, dalla pizza al panino con la mortadella, non puoi dire che non trovi ciò che ti piace. Ti interessano menu vegetariani, vegani, carnivori? Puoi scegliere in 40 tra chioschi, ristoranti e bar dove assaggiare, degustare, pranzare o cenare, rigorosamente Made in Italy. Ma anche: percorso del riso, riseria, ristoro

S – Stalle

L'abbecedario di Fico: le stalle

Non puoi perderti le stalle già abitate da asini, capre, pecore, cavalli e mucche  (qui puoi vedere anche come avviene la mungitura meccanica). Sono in fase di montaggio le gabbie delle oche, le api arriveranno a marzo. Insomma se hai sempre sognato di vedere la Fattoria degli Animali, è l’occasione buona! Ma anche: street food, spettacoli

T – Turismo

Nessuno parla mai della bassa pianura padana del bolognese e questa è una grave mancanza perché presenta un prezioso patrimonio storico, artistico e naturale e non solo culinario: Welcome to Bologna la grassa.

“L’Italia deve passare da 50 a 100 milioni di turisti. Fico serve a questo”. Ecco uno degli obiettivi di Farinetti. Come? Rendendo l’Italia il luogo d’attrazione per conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche italiane. Non hai mai visto Bologna? Ecco un’occasione da non perdere! Ma anche: tartufaia, torrefazione, trasformazione, trenino per arrivarci…

U – Università

L'abbecedario di Fico: la formazione

Dopo aver tanto mangiato e bevuto…e perché no …essersi divertiti…un po’ di fame di cultura? Attraverso la Fondazione FICO 4 università (Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Università di Trento, la Suor Orsola Benincasa e delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo) oltre al Future Food Institute, puoi scegliere tra tanti corsi, alcuni anche professionali. Ma anche: uliveto, uova, umori…

V – Vetrine

L'abbecedario di Fico: laboratori

Soffermati a degustare, a comprare, ma non mancare di sbirciare dietro le vetrine di laboratori in cui si producono formaggio, birra, prodotti dell’arte bianca…Nel caseificio si lavora il Grano Padano, nella birreria si fermenta la birra, nella pasticceria scopri come fare un dolce a cui non puoi dire di no! Ma anche: viticoltura, vivai, varietà enogastronomica…

Z – Zafferano 

L'abbecedario di Fico: zafferano

Le spezie, un mondo nel mondo, quindi non solo lo zafferano: molti altri i tesori, molti altri i colori. Che poi Z sia anche zootecnia, ti riporta d’un balzo ad A come allevamento e così via, in una riscrittura personale del tuo abbecedario. Perché il messaggio di fondo questo è: impara senza paura, non finire mai di ricominciare. Ma anche: zabaione, zampate, zappa…

 

Dove: FICO Eataly World
Bologna, Via Paolo Canali, 8
www.eatalyworld.it

Quando: 15 novembre 2017

Potrebbe interessarti anche:


Cibo, cultura e imprenditoria: Oscar Farinetti

Cibo e cultura sono due facce della stessa medaglia. Lo ha capito perfettamente Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, l'imprenditore che promuove il Made in Italy nel mondo. Se c'erano...Cibo, cultura e imprenditoria: Oscar Farinetti ultima modifica: 2017-09-17T21:14:29+00:00 da Monica Viani

Cibo e cultura sono due facce della stessa medaglia. Lo ha capito perfettamente Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, l'imprenditore che promuove il Made in Italy nel mondo. Se c'erano bisogno di conferme, lo abbiamo capito a Santa Maria Maggiore...Cibo, cultura e imprenditoria: Oscar Farinetti ultima modifica: 2017-09-17T21:14:29+00:00 da Monica Viani

Cibo e cultura sono due facce della stessa medaglia. Lo ha capito perfettamente Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, l'imprenditore che promuove il Made in Italy nel mondo. Se c'erano bisogno di conferme, lo abbiamo capito a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo al Festival Letterario Sentieri e Pensieri durante la presentazione del suo libro: “Ricordiamoci il futuro”, edito da Feltrinelli....Cibo, cultura e imprenditoria: Oscar Farinetti ultima modifica: 2017-09-17T21:14:29+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Tutte le news aggiornate su FICO Eataly World Bologna

Questo post, per tenere costante l'update sull'attività di FICO a Bologna, verrà aggiornato costantemente   IL TRIONFO DEL POMODORO,  L'ORO ROSSO DEL SUD. A FICO Per tutto Agosto 2018, sul podio il mestiere del pizzaiolo e l'oro...Tutte le news aggiornate su FICO Eataly World Bologna ultima modifica: 2018-02-15T21:09:32+00:00 da Redazione Famelici

L’abbecedario di Fico Eataly World: il food tra divertimento e cultura ultima modifica: 2017-11-13T22:49:05+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *