in

Lessico#foodcultural: Flavedo

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Flavedo ***

[fla-vè-do] (raro flavèdine) s. f. dal latino scientifico flavedo, v. latino classico “flavus” – letteralmente, “biondo” – è la parte più esterna, gialla o giallo-arancio, degli agrumi. Finalmente la buccia d’arancia rimanda a qualcosa di meno deprimente della cellulite!

Dove l’ho sentita:
Nell’instancabile ricerca di parole #foodcultural – ricerca che mi diletta ancor più se riferita a cose che abbiamo sotto il naso – stavo per proporvi albedo. Che della buccia è la parte bianca, interna; parola rara, ma quasi banale. E comunque, albedo sta a flavedo come il latino “albus” = “bianco” sta a “flavus” = “giallo”.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
 

Flavedo. Il colore della buccia, dunque, di ciò che normalmente scartiamo. Che invece possiamo sempre lavare alla perfezione e utilizzare grattugiando, tagliuzzando a ultra-julienne, candendo e /o tuffando nel cioccolato. Rispettando anche in questo l’idea di una cucina circolare, anti-spreco. Usando agrumi non trattati, ça va sans dire.

E poi il sapore agrumato, le micro-gocce di succo che sprizzano sotto i denti sono così gradevoli in insalate, risotti, pasta semplice, pesce, bevande. Per ricordare il rispetto e la preziosità delle bucce, le loro virtù eupeptiche, io metterei subito flavedo nel nome di un piatto. Altro che zeste.

Per saperne di più:
Un libro semiscomparso, che vi sfidiamo a trovare. Lì di flavedo si parla di sicuro, cari amanti della mixology: il soggetto è “Il Vermouth di Torino”.
Arance candite, liquore arancino e limoncello in ricette dove appare (non era scontato) anche la nostra parola #foodcultural.

[Immagine: dreamstime, et alii]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cene strane: Festen

#ShotMovieFood. Cene strane per strane famiglie. Da Festen a The Dinner

l'anno dell'alimentazione green

2018, l’anno dell’alimentazione green. Ecco 6 ingredienti o piatti da inserire nella nostra dieta